Appuntamenti

Milano

/

05/10/2022

Giornata mondiale della salute mentale il 10 ottobre e Milano si attrezza

Il Comune organizza un palinsesto di eventi sulla salute mentale

CONDIVIDI

Aprirsi alla città e coinvolgere cittadini e stakeholders in una riflessione collettiva su un tema spesso trascurato, ma che è diventato sempre più importante soprattutto negli ultimi due anni. Con questo obiettivo il Comune di Milano promuove “Milano4mentalhealth – Non c’è salute senza salute mentale”, un palinsesto di circa 70 iniziative sulla salute mentale, tema cui è dedicata la Giornata mondiale che si celebra il 10 ottobre.

L’iniziativa si inserisce anche nell’impegno di Milano come città che detiene la vice presidenza nazionale della Rete Città sane, il progetto promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità che favorisce il ruolo e l’impegno dei comuni italiani nelle politiche di promozione della salute a livello locale.

I primi appuntamenti in programma per parlare di salute mentale

Diversi gli appuntamenti che inizieranno già questa settimana. Ieri, martedì 4 ottobre, alle 18:30, presso la Casa dei diritti di via De Amicis c’è stato un primo momento di restituzione che riguarderà AccogliMI, il progetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni e alle loro famiglie con lo scopo di offrire orientamento psicologico.

Giovedì 6 ottobre alle 18 il Comune propone un webinar per promuovere una riflessione sull’impatto che il disagio psichico ha sulla vita delle persone e sulla costruzione del loro progetto di vita. Un confronto che vedrà protagonisti persone che hanno affrontato o stanno affrontando un momento di fragilità psichica, familiari, professionisti del settore sanitario, operatori del Terzo settore che si occupano di questo tema e membri del Tavolo comunale sulla salute mentale.

Sempre il 6 ottobre, alle 10:30, nella sala consiliare del Municipio 8, si terrà la presentazione di #outoftheblack, campagna di sensibilizzazione sulla depressione di Fondazione The Bridge, che vede protagonista lo street artist Lucamaleonte con un’opera d’arte ispirata al concetto di rinascita, simbolo della possibilità di uscire dal tunnel della depressione e dell’importanza di contrastare lo stigma. L’opera è visibile davanti all’entrata della fermata Bonola della M1.

Venerdì 7 ottobre l’appuntamento è alle 14:30 all’Università degli studi di Milano, in via Festa del Perdono, per un incontro dal titolo “Uscire dal disagio. L’ateneo e le istituzioni del territorio a supporto della salute e del benessere psicologico della popolazione studentesca”, un momento a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore al Welfare e salute Lamberto Bertolé, l’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Fabrizio Sala e il prorettore dell’Università degli Studi Gian Vincenzo Zuccotti. Durante l’incontro verranno presentati i risultati dell’indagine portata avanti dalla Statale sul benessere psicologico delle studentesse e degli studenti universitari.

Per partecipare alle attività è necessario prenotarsi, sulla pagina dedicata è possibile leggere tutti i dettagli e il calendario completo delle iniziative.

 

21/03/2025 

Territorio

Milano – Ortomercato devastato, ripreso un uomo che appiccava il rogo. Danni per milioni di euro

Milano – Incendio all’Ortomercato, ripreso un uomo che appiccava il rogo Il grave incendio che ha […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Disagi per i passeggeri. INFO e fasce garantite

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Milano si prepara […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

A Milano nasce il nuovo complesso residenziale con appartamenti di lusso: un progetto architettonico d’eccellenza. Ecco dove

Nel centro della città meneghina, nelle vicinanze del dinamico quartiere di Brera, sorge Moscova 64, un […]

leggi tutto...

20/03/2025 

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh: la mostra a Palazzo Citterio

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh A partire da venerdì 14 marzo, i […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Sport

Tennis, il documento anti-Sinner scatena la polemica – Fra i 12 firmatari anche top player: ecco chi sono

Lo scontro  tra i giocatori di tennis professionisti e gli organi di governo del tennis mondiale […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Atterrati a Linate i bimbi palestinesi bisognosi di cure “Li abbiamo portati via dall’inferno”

Un aereo dell’Aeronautica Militare ha trasportato in Italia un gruppo di bambini palestinesi in gravi condizioni […]

leggi tutto...