Territorio

19/05/2023

A Milano il 20% dell’acqua potabile è contaminata da Pfas: l’indagine shock

CONDIVIDI

A Milano il 20% dell’acqua potabile è contaminata da Pfas: l’indagine shock

Un’indagine condotta da Greenpeace Italia ha rivelato che il 19% dell’acqua potabile in Lombardia risulta contaminata da Pfas, sostanze altamente persistenti e nocive per la salute umana.

I risultati peggiori riguardano la città di Milano, dove quasi un campione su tre è risultato contaminato.

Questi composti, conosciuti come “forever chemicals”, sono associati a diverse patologie, tra cui alcune forme tumorali. I dati sono emersi grazie alle richieste di accesso agli atti inviate alle agenzie di tutela della salute e ai gestori delle acque potabili lombarde.

Secondo l’indagine, su circa 4.000 campioni analizzati tra il 2018 e il 2022, il 19% è risultato positivo alla presenza di Pfas. Tuttavia, si ritiene che l’inquinamento possa essere sottostimato poiché le analisi condotte finora non sono state complete.

Greenpeace ha definito la situazione un’ emergenza ambientale e sanitaria fuori controllo, esortando il governo e le istituzioni competenti a vietare l’uso e la produzione di tutti i Pfas e ad adottare misure adeguate di bonifica. Diversi campioni analizzati hanno mostrato che parte dell’acqua in Lombardia non rispetta i valori limite proposti da altri paesi come gli Stati Uniti e la Danimarca.

I dati provinciali indicano che la provincia di Lodi presenta la percentuale più elevata di campioni contaminati (84,8%), seguita da Bergamo (60,6%) e Como (41,2%).

Milano si posiziona a metà classifica, con un quinto delle analisi risultate positive. La provincia di Milano ha il maggior numero di campioni contaminati (201), seguita da Brescia (149) e Bergamo (129).

I gestori delle reti idriche hanno risposto alle critiche, affermando che l’acqua è sicura da bere dopo il processo di potabilizzazione. Tuttavia, Greenpeace ha sottolineato che la contaminazione da Pfas è stata rilevata anche dopo il trattamento dell’acqua, indicando la presenza di possibili fonti inquinanti non ancora identificate.

La presenza persistente di Pfas nell’acqua potabile solleva interrogativi sulle misure di trattamento utilizzate e sulla necessità di identificare e monitorare le fonti di inquinamento. In altre regioni, come il Veneto, l’uso di filtri a carbone attivo negli acquedotti ha permesso di abbattere la presenza di Pfas.

Giuseppe Ungherese di Greenpeace ha ribadito a Il Salvagente: “Consultando i documenti che ci sono stati inviati, alcuni controlli sul’acqua vengono fatti nei pozzi, altri in una fase pre trattamenti, altri ancora in post trattamento. Tutti però sono stati realizzati sull’acqua ad uso potabile immessa nella rete acquedottistica lombarda. Chiediamo per questo alla Regione Lombardia di individuare tutte le fonti inquinanti e di avviare un piano di monitoraggio regionale sulla presenza di Pfas nelle acque potabili”.

19/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Torna il “Walking Day Spring Edition” – Passeggiata nel verde in città INFO

Eventi a Milano – Torna il “Walking Day Spring Edition”  Sabato, 20 Aprile, al Parco delle […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Milano – Violenza in zona San Siro: rapinato e accoltellato alla fermata dell’autobus. Ragazzo è gravissimo

Milano – Violenza a San Siro: rapinato e accoltellato alla fermata dell’autobus. Ragazzo è gravissimo Nella […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Territorio

Milano festeggia le nuove aiuole di piazza del Duomo – Talee di rododendro gratis per tutti

Milano festeggia l’inaugurazione delle nuove aiuole di piazza del Duomo Talee di rododendro gratuite a cittadine […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Milano – Per la prima volta in 100 anni una donna sarà Rettrice della Statale. Ecco chi è

Per la prima volta in 100 anni una donna sarà Rettrice della Statale Marina Brambilla, docente […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Milano – Borseggiatori rumeni al Salone del Mobile: 5 arresti in poche ore

Milano – Borseggiatori rumeni al Salone del Mobile: 5 arresti in poche ore Durante il Salone […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...