
Territorio
20/02/2025
Lombardia – Assurda gaffe: strada per la battaglia di Mentana dedicata per errore al noto giornalista “Io sono ancora vivo”
Una serie di errori, iniziata in un ufficio comunale e culminata nella produzione delle targhe stradali, ha dato origine a curiose inesattezze nella toponomastica di Cizzolo, una frazione di Viadana, in provincia di Mantova.
Questi strafalcioni hanno rapidamente fatto il giro del web, suscitando ilarità tra gli utenti.
Uno degli sbagli più evidenti riguarda la storica via Mentana, che prende il nome dalla località in cui si svolse una celebre battaglia risorgimentale. Tuttavia, sulle nuove targhe, il riferimento è stato stravolto, trasformandosi in “via Mentana (giornalista e conduttore televisivo italiano)”, un chiaro rimando a Enrico Mentana. L’errore è particolarmente evidente, considerando che la legge vieta di dedicare strade a persone ancora in vita.
Un altro caso singolare è quello di via Sette ladroni, che, invece di mantenere il riferimento alla tradizione locale, è diventata “Romanzo. Yakov e i sette ladroni”, collegando erroneamente il nome della strada al libro scritto dalla popstar Madonna nel 2004. In realtà, il toponimo ha sempre avuto un significato legato a un’antica leggenda della zona.
Anche via Bugno è stata vittima di un’interpretazione errata: il nome, che originariamente si riferiva a una zona paludosa, è stato trasformato in un omaggio al campione di ciclismo Gianni Bugno.
Quando alcuni cittadini hanno segnalato il problema al sindaco di Viadana, Nicola Cavatorta, il Comune ha rapidamente provveduto a coprire gli errori con strisce bianche, lasciando visibili solo i nomi corretti delle vie.
Ma come si è arrivati a questa situazione? Il Comune aveva incaricato due storici locali di verificare l’esattezza delle diciture, che sono poi state inviate all’ufficio competente prima di essere trasmesse all’azienda incaricata della produzione delle targhe. Ma circa venti nomi non sono passati al vaglio degli storici, finendo invece nelle mani di un impiegato comunale. Quest’ultimo, affidandosi a ricerche personali su internet, ha erroneamente attribuito i nomi fantasiosi e li ha inoltrati alla ditta produttrice.
Di fronte all’accaduto, il sindaco ha ammesso le responsabilità dell’amministrazione comunale, assicurando che in futuro supervisionerà direttamente la toponomastica per evitare simili disguidi. Durante un intervento in diretta alla trasmissione radiofonica Un giorno da pecora su Rai Radio 1, ha anche colto l’occasione per invitare Enrico Mentana a visitare il paese come ospite d’onore. Il giornalista, tuttavia, ha reagito con leggerezza alla vicenda, dichiarando di aver trovato la situazione semplicemente divertente. : “Ci ho riso sopra”.
21/03/2025
Territorio
Milano – Ortomercato devastato, ripreso un uomo che appiccava il rogo. Danni per milioni di euro
Milano – Incendio all’Ortomercato, ripreso un uomo che appiccava il rogo Il grave incendio che ha […]
leggi tutto...20/03/2025
Territorio
Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Disagi per i passeggeri. INFO e fasce garantite
Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Milano si prepara […]
leggi tutto...20/03/2025
Territorio
A Milano nasce il nuovo complesso residenziale con appartamenti di lusso: un progetto architettonico d’eccellenza. Ecco dove
Nel centro della città meneghina, nelle vicinanze del dinamico quartiere di Brera, sorge Moscova 64, un […]
leggi tutto...20/03/2025
A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh: la mostra a Palazzo Citterio
A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh A partire da venerdì 14 marzo, i […]
leggi tutto...20/03/2025
Sport
Tennis, il documento anti-Sinner scatena la polemica – Fra i 12 firmatari anche top player: ecco chi sono
Lo scontro tra i giocatori di tennis professionisti e gli organi di governo del tennis mondiale […]
leggi tutto...20/03/2025
Territorio
Milano – Atterrati a Linate i bimbi palestinesi bisognosi di cure “Li abbiamo portati via dall’inferno”
Un aereo dell’Aeronautica Militare ha trasportato in Italia un gruppo di bambini palestinesi in gravi condizioni […]
leggi tutto...