
Milano – Controlli shock al Mercato Centrale: trovate blatte vive e morte e sporcizia. 17 attività sospese
Ispezione sanitaria al Mercato Centrale di Milano: riscontrate gravi irregolarità igieniche e disposte numerose sospensioni. Nelle giornate di mercoledì e giovedì l’ATS Milano ha effettuato controlli approfonditi all’interno del Mercato Centrale Milano, in via Sammartini 2, rilevando una situazione critica sotto il profilo sanitario.
Su 27 attività esaminate tra ristoranti, bar, tavole calde, pizzerie e pasticcerie, ben 17 sono state sospese a causa di irregolarità gravi. In molti locali è stata accertata la presenza diffusa di blatte, sia vive sia morte, oltre a condizioni di sporco accumulato e non adeguatamente rimosso. Altre sei attività hanno ricevuto prescrizioni con l’obbligo di adeguarsi alle norme igienico-sanitarie entro i tempi stabiliti, mentre soltanto quattro esercizi sono risultati pienamente conformi.
Secondo quanto comunicato ufficialmente dall’Ats, gli operatori della Struttura Complessa Igiene Alimenti e Nutrizione hanno collegato l’infestazione a carenze significative nella pulizia ordinaria e nella manutenzione, non solo dei singoli punti vendita ma anche dell’edificio nel suo complesso. Gli insetti, infatti, non sono stati trovati esclusivamente nelle cucine o nelle aree di preparazione degli alimenti, ma anche in depositi, spogliatoi e spazi comuni della struttura.
Il quadro emerso evidenzia dunque problematiche strutturali e organizzative che richiederanno interventi tempestivi per garantire condizioni adeguate di sicurezza alimentare e tutela della salute pubblica.