Territorio

18/01/2023

Milano – L’incredibile storia della bidella Giuseppina: “Mi conviene fare la pendolare da Napoli piuttosto che prendere casa a Milano”

CONDIVIDI

Milano – L’incredibile storia della bidella Giuseppina: “Mi conviene fare la pendolare da Napoli che prendere casa a Milano”

Una stanza in affitto nel capoluogo lombardo costa uno sproposito? E così per una bidella e più conveniente un viaggio quotidiano di 700 chilometri da Napoli, fino a Milano (e ritorno).

Giuseppina Giuliano, ventinovenne di Napoli, è impiegata come operatrice scolastica nel liceo artistico Boccioni di piazzale Arduino a Milano.

La donna ha raccontato la sua storia, che ha dell’incredibile. Assunta a tempo indeterminato lo scorso settembre, preferisce al momento svegliarsi ogni mattina alle 3 e mezza per raggiungere la stazione centrale del capoluogo campano, salire sul treno e prendere servizio a Milano alle 10,30. Al ritorno fa la stessa strada, ma in direzione contraria, sempre su Frecciarossa. partenza alle 18,20 per tornare a Napoli alle 22,59,  cenare e andare a dormire.

Il suo stipendio è di 1.165 euro al mese. «Tra affitto, bollette e spesa – ha precisato la bidella –  “avrei consumato tutto se mi fossi trasferita a vivere al Nord, e molto probabilmente avrei anche dovuto chiedere alla mia famiglia di aiutarmi economicamente. Continuando a vivere a Napoli, dove abito con i miei genitori, riesco anche ad avere dei risparmi».

“Calcolatrice e annunci immobiliari alla mano – spiega il quotidiano La Stampa –  affittare un alloggio nel capoluogo lombardo avrebbe significato per Giuseppina una spesa di circa 600 euro al mese. Un alloggio che – per dimensioni – non avrebbe avuto neppure la possibilità di dividere con un (o una) coinquilino. Così ha deciso: sveglia, colazione, stazione, biglietto per Italo delle 5,05 e via, pregando non ci sia mai ritardo. Stesso percorso, ma verso sud, con Trenitalia per tornare a Napoli alle 22,53, anche stavolta sperando nella puntualità. Totale: 200 euro mensili risparmiati, ma a prezzo di una fatica che per ora lei sembra sopportare con il sorriso”.

 

24/04/2024 

Territorio

Milano e le “gite del gusto” fuoriporta – Ecco 6 “itinerari per i buongustai milanesi: formaggi, vini, salumi, risotti e molto altro

Milano e le gite fuoriporta – Ecco 6 “itinerari del gusto”: per i buongustai milanesi, formaggi, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Lombardia – Sposo ubriaco minaccia proprietaria del ristorante perché non arriva più vino. Finisce in tribunale

Lombardia – Sposo ubriaco insulta e minaccia proprietaria del ristorante. Un uomo di 34enne è comparso […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). Rottura totale fra i due

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Milano – Sfregiato in strada senza motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in 7 lo circondano e lo prendono a botte

Milano – Sfregiato in strada senza un motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare il Rolex. Tre arresti

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare […]

leggi tutto...