Ambiente

Milano

/

26/10/2022

Progetto Tribute e trasporti sostenibili per Milan-Monza e i Muse

Il progetto Tribute coinvolge diversi partner privati, come gli operatori della mobilità dolce in sharing

CONDIVIDI

Il progetto Tribute entra nel vivo con due test di trasporto sostenibile in occasione di Milan-Monza e del concerto dei Muse.

Saranno la partita Milan-Monza, in calendario a San Siro domani, e il concerto dei Muse, all’Alcatraz il 26 ottobre, i due importanti eventi in cui verranno testate speciali formule e iniziative per favorire il trasporto sostenibile, scoraggiando la congestione del traffico e l’aumento dello smog.

La sperimentazione rientra in Tribute (Integrated and innovative actions for sustainable urban mobility upgrade), il progetto europeo che vede Milano e altre sette città europee – Lubiana, Maribor, Novi Sad, Patras, Podgorica, Sarajevo e Zagreb –, guidate dal Politecnico di Milano e impegnate a individuare soluzioni innovative sulla mobilità.

Sono coinvolti anche diversi partner privati, come gli operatori della mobilità dolce in sharing già attivi in città (Bikemi, Bird, Bolt, Dott, Helbiz, Lime, Ridemovi, Tier e Voi), la piattaforma Bepooler, ma anche Radiotaxi Taxiblu 024040 e 028585.

Cosa accadrà con Tribute

Nel dettaglio, per stimolare l’uso di biciclette e monopattini verranno destinati spazi di sosta custoditi (in occasione di Milan-Monza, in piazzale dello Sport 26 e in piazza Axum; in via Bernina 18, per il concerto dei Muse). Gli operatori aderenti all’iniziativa attiveranno tariffe flat o agevolate per la durata dell’evento (ciascun operatore con una propria scontistica).

BikeMi, invece, per la partita di Milan-Monza, attiverà una stazione virtuale in piazzale dello Sport 26 per il rilascio delle biciclette elettriche e per il concerto dei Muse prolungherà l’orario di servizio da mezzanotte alle 2 di notte.

Per scoraggiare l’uso del mezzo privato, ci saranno stalli dedicati al carico dei passeggeri che utilizzano il Taxi collettivo: in piazza Axum per San Siro, in via Valtellina 48-52 per l’Alcatraz. Il Radiotaxi Taxiblu 024040 e 028585 parteciperanno alla sperimentazione favorendo la creazione dei gruppi di utenti e mettendo a disposizione corse dedicate a questo servizio che prevede una tariffa pari al 40% di quella intera.

Per decongestionare il traffico, verrà promosso anche il carpooling grazie alla collaborazione dell’applicazione Bepooler che metterà a disposizione codici promozionali  (TRIBUTE2210 per la partita e TRIBUTE2610 per il concerto). Gli automobilisti che offriranno un viaggio in carpooling inserendo i codici creati per i due eventi troveranno stalli di sosta riservati alla sosta gratuita: in piazzale dello Sport 26 e in via Bernina 18.

In occasione di entrambi gli eventi AMSA interverrà per posizionare l’adeguata segnaletica per rendere riservate le aree necessarie alla sperimentazione.

28/03/2024 

Territorio

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del Fuoco

Milano – Va a fuoco casa di una coppia di “accumulatori seriali”: l’intervento del Vigili del […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Ilaria Salis compare ancora al guinzaglio e in catene, “come un cane” – Il giudice: “Resta in carcere”. E scoppia la polemica

Ilaria Salis, la maestra milanese,  compare ancora al guinzaglio e in catene. Il giudice “Resta in […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini La Polizia […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima in assoluto in Italia – Ecco quanto costa

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima […]

leggi tutto...