Territorio

21/11/2022

Come saranno le nuove case degli italiani? Più piccole, ma con il giardino. Lo studio

CONDIVIDI

Come saranno le nuove case degli italiani? Più piccole, ma con il giardino. Lo studio è stato realizzato Immobiliare.it, che ha analizzato l’andamento di mercato degli immobili nuovi o in costruzione negli ultimi 5 anni.

In questo momento il 7% dello stock in offerta è costituito da abitazioni di recente costruzione, una cifra in crescita del 16% rispetto a 5 anni fa.

Così Carlo Giordano, board member di Immobiliare.it, racconta a Wallstreetitalia.com: “Risparmio energetico, investimento sicuro e possibilità di personalizzazione: sono questi i tre plusvalori del nuovo che spingono sempre più utenti a guardare a questo mercato per l’acquisto di casa. Prendiamo ad esempio Milano, la città più in fermento del nostro Paese: qui, dei 130 cantieri in commercializzazione, il 70% è già stato venduto sulla carta. Un interesse che non accenna a scemare, nonostante i costi più alti al metro quadro, che però con la nuova sensibilità degli acquirenti sono visti come facilmente ammortizzabili negli anni a venire, in particolare per la garanzia di costi in bolletta meno pesanti della media di questi tempi.Come già evidenziato altrove, la casa “green” oltre ad essere un tema di sostenibilità ambientale e urbana, sta diventando sempre più un tema di portafoglio. Un immobile ad elevata efficienza, infatti, oltre a garantire un risparmio in termini di utenze, è anche molto più appetibile per il portafoglio immobiliare di banche e istituti di credito, quindi una scelta in questo senso da parte dell’acquirente faciliterà l’accesso al mutuo”.

“L’indagine – spiega il sito Wallsreetitalia.com – ” mette in luce come oggi il prezzo medio al metro quadro per un immobile di nuova costruzione è di 2.652 euro, circa 300 euro in più rispetto al 2017, per un aumento del 13% nell’arco di tempo analizzato. Oltre i due terzi (71%) delle abitazioni di questa tipologia sono in classe A o superiore, in crescita di oltre il doppio rispetto a 5 anni fa, segno che il tema dell’efficienza energetica ha progressivamente acquistato importanza nel settore. Un 20% circa poi è in classe media, la metà rispetto al 2017.

La ricerca di Immobiliare.it rivela inoltre che oggi si costruiscono case più piccole e terrazzi e balconi costano come una stanza. Gli spazi esterni, come giardini, balconi e terrazze, sono oggi al centro del desiderio degli italiani, specialmente dopo la pandemia. Basti pensare che nell’ultimo anno la percentuale di immobili nuovi che gode di questo importante plus è vicina al 40%, in aumento del 10% rispetto al 2017. A non essere cambiata è la superficie media dello spazio esterno a disposizione del proprietario, che rimane di poco superiore ai 25 mq. Sono diminuiti invece i metri quadri calpestabili dell’abitazione, che passano da 133 a 117, il 12% in meno.

 

“Dal momento che il progetto del nuovo è anteriore alla pandemia – conclude Giordano – “possiamo dire che la visione di prevedere degli spazi all’aperto è stata premiata dagli acquirenti. Abbiamo visto infatti che gli italiani hanno attributo grande importanza a questa specifica caratteristica, tanto che il valore della superfice esterna si è molto avvicinato a quello della superficie calpestabile, segno che il balcone o la terrazza non vengono più considerati un “di più” ma un vero e proprio ambiente della casa. Osserviamo poi come le unità immobiliari nuove si siano ridotte di dimensione, seguendo la contrazione dei nuclei famigliari”

28/03/2024 

Ilaria Salis compare ancora al guinzaglio e in catene, “come un cane” – Il giudice: “Resta in carcere”. E scoppia la polemica

Ilaria Salis, la maestra milanese,  compare ancora al guinzaglio e in catene. Il giudice “Resta in […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini

Milano – Rapinata nota regista teatrale: arrestati i due aggressori, sono due giovani maghrebini La Polizia […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida a Medvevdev

Sinner, ancora un match perfetto a Miami: supera Machac e vola in semifinale. Ora nuova sfida […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima in assoluto in Italia – Ecco quanto costa

Fedez si consola dopo la rottura con Ferragni e si compra la Ferrari Roma, la prima […]

leggi tutto...

27/03/2024 

La Milano che cambia: pronta la trasformazione di via Pepe – Sarà tutta pedonale, con più verde e aree sport

La Milano che cambia: pronta la trasformazione di via Pepe – Sarà tutta  pedonale, con più […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Territorio

Chiara Ferragni sorride e si mostra in bikini a Dubai – E volano insulti, social scatenati

Chiara Ferragni sorride e si mostra in bikini a Dubai – E volano insulti sui social […]

leggi tutto...