Sport

21/01/2025

Sinner, tremori e malore durante il Match, ma vince lo stesso – Cosa insegna lo straordinario Numero 1

CONDIVIDI

Sinner, tremori e malore durante il Match, ma vince lo stesso

Jannik Sinner ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria maturità mentale, superando brillantemente un malore durante il match contro Holger Rune agli Australian Open. Nonostante l’episodio abbia subito attirato l’attenzione mediatica, ciò che colpisce maggiormente è la resilienza che Sinner ha sviluppato negli ultimi anni, confermandosi come uno dei tennisti più completi anche dal punto di vista psicologico.

Il malessere, forse legato al caldo australiano, non è sembrato preoccupante, dato che due brevi pause sono state sufficienti per permettergli di riprendersi.

Ma importante è il modo in cui Sinner ha saputo affrontare il problema: razionalità e determinazione hanno avuto la meglio sui segnali negativi del corpo, trasformando una situazione potenzialmente destabilizzante in una dimostrazione di forza.

La “corazza” del Campione

Questo approccio è il frutto di un’esperienza maturata nel tempo. L’episodio di Wimbledon dello scorso anno, quando un malessere lo condizionò nei quarti di finale contro Medvedev, è stato una lezione preziosa per imparare a gestire meglio le difficoltà fisiche durante le competizioni. La tenacia di Sinner è una qualità innata, ma la sua capacità di mantenere il controllo anche nei momenti più critici lo rende un fuoriclasse sempre più completo.

“Quel che ci piace sottolineare, invece – spiega Gianni Valenti sulla Gazzett dello Sport – “è la corazza che il nostro Jannik è riuscito a costruirsi durante questo ultimo anno che l’ha portato in vetta al pianeta tennis. Oggi è un giocatore che anche dal punto di vista mentale ha pochi rivali. L’ha sempre dimostrato nei momenti decisivi di un match, adesso l’ha fatto vedere nelle difficoltà fisiche. L’esperienza vissuta lo scorso anno ai quarti di finale di Wimbledon durante la partita poi persa con Daniil Medvedev, quando accusò un malessere con giramenti di testa, è servita a fargli fare dei passi in avanti nella gestione della sofferenza sul campo da gioco. Sinner, che già di suo per carattere non mollerebbe mai una palla, in Australia ha fatto vedere tutta la sua voglia di vincere. Quel problema fisico accusato nel corso del secondo set avrebbe probabilmente stroncato anche psicologicamente molti dei suoi colleghi del circuito. Lui ha barcollato, è rimasto in piedi e poi ha messo ko l’avversario. In quei momenti senz’altro difficili il tennista azzurro è riuscito a opporre una certa razionalità ai segnali negativi che il suo corpo gli lanciava. E ha avuto la meglio. Sono doti, queste, che formano il bagaglio di un fuoriclasse quale è sempre di più l’alfiere azzurro. Se non vi saranno altri intoppi, viene spontaneo a questo punto dare uno sguardo in fondo al tabellone, già alla finale di domenica. Il campione in carica ha davanti a sé un’autostrada per raggiungerla. L’ostacolo più arduo potrebbe essere proprio Lorenzo Sonego, davvero sorprendente e superlativo fino a questo momento. Sarebbe una semifinale tutta italiana che regalerebbe un’altra grande soddisfazione al nostro tennis”.

 

21/03/2025 

Territorio

Milano – Ortomercato devastato, ripreso un uomo che appiccava il rogo. Danni per milioni di euro

Milano – Incendio all’Ortomercato, ripreso un uomo che appiccava il rogo Il grave incendio che ha […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Disagi per i passeggeri. INFO e fasce garantite

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Milano si prepara […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

A Milano nasce il nuovo complesso residenziale con appartamenti di lusso: un progetto architettonico d’eccellenza. Ecco dove

Nel centro della città meneghina, nelle vicinanze del dinamico quartiere di Brera, sorge Moscova 64, un […]

leggi tutto...

20/03/2025 

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh: la mostra a Palazzo Citterio

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh A partire da venerdì 14 marzo, i […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Sport

Tennis, il documento anti-Sinner scatena la polemica – Fra i 12 firmatari anche top player: ecco chi sono

Lo scontro  tra i giocatori di tennis professionisti e gli organi di governo del tennis mondiale […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Atterrati a Linate i bimbi palestinesi bisognosi di cure “Li abbiamo portati via dall’inferno”

Un aereo dell’Aeronautica Militare ha trasportato in Italia un gruppo di bambini palestinesi in gravi condizioni […]

leggi tutto...