Cronaca

05/12/2022

Ucraina, i costi della guerra – Biden: “Quello di Putin è un piano malato, ma il dialogo resta aperto”

CONDIVIDI

Ucraina, i costi della guerra – Biden “Quello di Putin è un piano malato, ma il dialogo resta aperto”

“È un piano malato”, quello di Putin, ma “se davvero ha interesse a chiudere questa guerra” la porta del dialogo rimane aperta. Queste le parole del presidente americano Biden, nel corso si una conferenza stampa organizzata a Washington dopo il bilaterale con Macron.

Sarà un inverno durissimo in Ucraina

La settimana scorsa a Kiev, spiega ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale – “il 60% dei cittadini era senza elettricità, mentre mercoledì gli incendi divampati nel tentativo di scaldarsi hanno ucciso 9 persone in sole 24 ore. Intanto, l’OMS prevede che, a causa di freddo e mancanza di cibo, altri 3 milioni di persone potrebbero decidere di abbandonare il paese. Un quasi raddoppio rispetto agli ucraini e ucraine già all’estero. In risposta, martedì la NATO ha promesso di aiutare Kiev a ricostruire la propria infrastruttura civile, mentre gli Usa hanno stanziato altri 53 milioni di dollari. Ma è una goccia nel mare: secondo la Commissione europea, sino a oggi la guerra ha provocato almeno €600 miliardi di danni. Una cifra equivalente a oltre tre volte l’intero PIL ucraino prebellico.

“Anche l’Italia – scrive ancora Ispi – ” per voce del Ministro degli Esteri Tajani, ha fatto sapere che “è giunta l’ora di lavorare a una pace giusta per l’Ucraina”. Già, perché i costi della guerra non sono sostenuti soltanto dai diretti interessati nel conflitto. Anzi, sommati insieme, i costi di aiuti militari, finanziari e umanitari sostenuti da Stati Uniti e paesi europei sono praticamente equivalenti a quelli che si stima abbia sostenuto la Russia (77 contro 82 miliardi di dollari). Cui si aggiungono i costi indiretti, causati dalla crisi energetica e alimentare. Con la recessione economica alle porte in Occidente, una soluzione pacifica del conflitto converrebbe a molti Paesi. Ma, avverte Macron, “non spingeremo gli ucraini ad accettare compromesso”. Insomma, niente frozen conflict: questa volta l’obiettivo è una pace duratura”.

I costi della guerra nella tabella ISPI

24/04/2024 

Territorio

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno E’ una donna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Milano e le “gite del gusto” fuoriporta – Ecco 6 “itinerari per i buongustai milanesi: formaggi, vini, salumi, risotti e molto altro

Milano e le gite fuoriporta – Ecco 6 “itinerari del gusto”: per i buongustai milanesi, formaggi, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Lombardia – Sposo ubriaco minaccia proprietaria del ristorante perché non arriva più vino. Finisce in tribunale

Lombardia – Sposo ubriaco insulta e minaccia proprietaria del ristorante. Un uomo di 34enne è comparso […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). Rottura totale fra i due

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Milano – Festa scudetto Inter: arrivano Ligabue, Bocelli e Pezzali, più il pullman scoperto con la squadra nerazzurra. Il programma

Milano – Festa scudetto Inter: arrivano Ligabue, Bocelli e Pezzali, più il pullman scoperto con la […]

leggi tutto...