Sanità

Milano

/

03/05/2022

Milano: gli hacker mettono fuori uso i sistemi informatici degli ospedali. Tecnici al lavoro

CONDIVIDI

Sistemi informatici ko a causa di un attacco hacker alle strutture ospedaliere e territoriali delle ASST Fatebenefratelli Sacco. A confermare ufficialmente la notizia è la Regione Lombardia nel sito ufficiale del “Pirellone” di Milano. L’attacco che ha messo fuori uso tutto il sistema informatico ha coinvolto tutte le sedi aziendali come Buzzi, Meloni e 33 sedi territoriali. Dalla Regione spiegano che l’entità dell’attacco informatico non consente, al momento, di prevedere con certezza quando i sistemi saranno ripristinati.

“Tutti gli specialisti competenti stanno operando per tentare un ripristino dei sistemi che, tuttavia, stante l’entità, la portata e l’estensione, non ha al momento tempi definibili. – spiegano in Regione -. Sono stati allertati anche i servizi di sicurezza informatica regionali e la Polizia postale, che hanno inviato sul posto i propri specialisti per supportare le attività dei tecnici. Sarà anche presentata denuncia agli organi competenti”.

A causa di queste problematiche tecniche all’infrastruttura informatica aziendale, ieri, lunedì 2 maggio e oggi, martedì 3 maggio, i Pronto Soccorso e i Punti Prelievo dei presidi ospedalieri dell’ASST Fatebenefratelli Sacco (Fatebenefratelli, Sacco, Buzzi e Melloni) saranno in grado di accettare gli accessi dei pazienti in maniera limitata e solo attraverso modulistica cartacea.

Areu ha pertanto già provveduto a dirottare tutte le emergenze su altri presidi ospedalieri milanesi. Saranno comunque garantite le visite prenotate. Per gli stessi motivi potranno verificarsi disagi anche nelle erogazioni delle prestazioni ambulatoriali negli ospedali e presso le sedi territoriali. Le visite ambulatoriali prenotate e le attività di pre-ricovero sono comunque garantite.

“I danni dell’attacco informatico – spiega la Regione Lombardia in una nota – sono stati mitigati dalle azioni che l’ASST ha messo in atto nei mesi scorsi per innalzare il livello di sicurezza dei servizi attraverso l’implementazione di tecnologie specifiche e di procedure di backup adeguate. Tutte le ASST hanno ovviamente innalzato da tempo il livello di sicurezza informatica della propria infrastruttura attraverso interventi tecnologici mirati, il coordinamento con Aria Spa per la condivisione di servizio e ‘best practice’ e con iniziative di formazione e sensibilizzazione al personale dipendente”.

In buona sostanza i tempi di ripristino relativamente limitati sono stati resi disponibili “grazie alla notevole professionalità dimostrata dal personale tecnico dell’ASST, al supporto specialistico fornito tempestivamente da Aria Spa e al coordinamento con gli uffici regionali. Non sono state interessate altre strutture ospedaliere”.

E.F.M.

03/05/2024 

Territorio

Milano – Svolta ATM: addio al biglietto cartaceo, arriva il biglietto elettronico. Ecco come funzionerà

Milano – Svolta ATM: addio al biglietto cartaceo, arriva il biglietto elettronico. L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

A Milano arriva la più grande e inclusiva manifestazione di corsa al mondo. E’ la “Wings for Life World Run” INFO

A Milano la più grande e inclusiva manifestazione di corsa al mondo. Al via la “Wings […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Milano- Con neonata nel passeggino entrano nei negozi in centro e rubano di tutto: donne arrestate (con i compagni)

Milano- Con neonata nel passeggino entravano nei negozi e rubavano di tutto: donne arrestate La Polizia […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso in due mesi

 Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso Josh Dean, ex ingegnere […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Da Milano ripartono i treni storici: un viaggio spettacolare a bordo di treni che hanno fatto la storia – Ecco itinerari e date

Da Milano parte la stagione dei treni storici: un viaggio nel tempo a bordo di treni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy