
Sono partiti i restauri di San Sebastiano: si possono ammirare dallo schermo dedicato
Al via i lavori per il restauro degli affreschi del Tempio Civico di San Sebastiano, in via Torino 28 nel centro di Milano. Si tratta dell’unica chiesa in città di forma perfettamente cilindrica a cupola ed è di proprietà del Comune. L’edificio religioso risale al 1576, fu progettata da Pellegrino Tibaldi.
Pasquale Francesco Mariani Orlandi è l’architetto progettista e direttore dei lavori, che coordina l’intervento per l’Area Tecnica Demanio e Beni Comunali Diversi e per la Presidenza del Consiglio comunale. Il progetto di restauro ha richiesto un investimento importante da parte del Comune, che ha stanziato un milione di euro: l’ultimo intervento di recupero risaliva al 1952.
Sono arrivati gli specialisti del restauro di un’impresa umbra, così i lavoratori armati di pitture e pennelli hanno cominciato la loro opera, sospesi a più di 40 metri d’altezza. I lavori dureranno circa un anno ma fedeli, appassionati d’arte e turisti potranno comunque godersi la chiesa, che resterà aperta durante le funzioni religiose. Il ponteggio sarà completamente rivestito e diciamo quasi invisibile dalla panche. I lavori però potranno essere ammirati, proiettati su uno schermo dedicato.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.