Territorio
24/11/2022
Milano contro la violenza sulle donne- Nuovi appartamenti destinati a donne maltrattate, per uscire da situazioni di disagio. Il progetto
Milano – Sei appartamenti a Milano e cinque a Rozzano a disposizione delle donne maltrattate, 26 donne supportate, 13 delle quali hanno usufruito della consulenza legale e 8 hanno già intrapreso un percorso di sostegno per la fuoriuscita dalle situazioni di violenza. Sono questi alcuni dei numeri del progetto sperimentale voluto da Regione Lombardia e Aler Milano in collaborazione di ‘Telefono Donna’. I presìdi sono situati nei quartieri dell’Aler Molise-Calvairate e San Siro.
‘Telefono donna’, è l’associazione di volontariato che ha sede all’ospedale di Niguarda a Milano ed è impegnata nel sostegno delle donne vittime di violenza.
A oltre 12 mesi dalla firma della convenzione che ha formalizzato l’iniziativa, l’assessore alla Casa e Housing sociale Alan Rizzi ha fatto il punto della situazione negli spazi di via Calvairate insieme a Stefania Bartoccetti fondatrice di Telefono Donna.
“Abbiamo iniziato un percorso – ha spiegato l’assessore – con ‘Telefono Donna’ e Aler Milano che ha messo a disposizione gli spazi dove poter realizzare i presìdi che hanno dato risultati eccezionali. C’è una attività molto intensa e in questa prima fase tante donne hanno usufruito della consulenza offerta e hanno iniziato nuovi percorsi”.
“A disposizione di queste donne, assistite dalle volontarie di ‘Telefono Donna’, che fuggono dalla violenza – ha sottolineato Alan Rizzi – ci sono appartamenti a Milano e a Rozzano messi a disposizione da Aler. Considerati gli ottimi risultati raggiunti stiamo già lavorando per aumentare la capacità, l’offerta e quindi i presìdi sul territorio milanese per poter aiutare sempre più le donne vittime di violenza”.
‘Telefono Donna’ che finora ha organizzato un percorso di formazione condominiale, otto incontri, per rafforzare i legami e creare così una rete sociale in grado di prevenire e contrastare la violenza, continuerà a programmare appuntamenti sul tema rivolti, in particolare, ai condòmini.
La convenzione tra Regione Lombardia, Aler Milano e Telefono Donna in scadenza a fine anno sarà infatti prorogata di sei mesi, fino al 30 giugno 2023.
15/01/2025
Territorio
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...