
Milano – Dopo 40 anni chiude lo storico fast food di piazza San Babila, il simbolo dei ‘paninari’. “Affitti troppo cari”
Milano – Chiude anche lo storico fast food di piazza San Babila: era il ritrovo dei paninari. “Affitti troppo cari”
Il locale simbolo dei paninari negli anni ’80, il McDonald’ di piazza San Babila, chiuderà il prossimo 6 dicembre. Colpa, ancora una volta, del caro affitti.
Per questo motivo chiude un pezzo di storia di Milano. Il locale era nato come Burghy, primo nel 1981 dalla catena di Supermercati GS. Quattro anni più tardi la catena fu rilevata dal Gruppo Cremonini, prima dell’ultima fase, a partire dal 1996, con l’acquisizione della ristorazione veloce McDonald’s.
Ma negli anni 80 fu il luogo di ritrovo per persone vestite con bomber, piumini Monclear, scarpe Timberland, i jeans Levi’s con cintura El Charro. Un luogo simbolo che ha aperto la strada alla moda del tempo anche nel resto d’Italia.
Un aspetto importante della vicenda è comunque sottolineato dall’Ansa: “I 35 lavoratori del punto vendita all’angolo tra corso Europa e largo Toscanini non perderanno il posto: i sindacati hanno spiegato che ogni dipendente ha scelto dove ricollocarsi, perlopiù tra piazza Duomo e Galleria Ciro Fontana. Insomma chiude un luogo che a modo suo era considerato di culto”.