Territorio

07/12/2022

Milano – L’attacco dell’Arcivescovo Delpini: “Città inaccessibile, prezzi alle stelle. Dove troveranno casa giovani e lavoratori?”

CONDIVIDI

Milano – L’attacco dell’arcivescovo Delpini: “Città inaccessibile, prezzi alle stelle. Dove troveranno casa i giovani?”

“La nostra è una città che corre, la città che riqualifica quartieri e palazzi, la città che fa spazio all’innovazione e all’eccellenza, la città che seduce i turisti e gli uomini d’affari, la città che demolisce le case popolari e costruisce appartamenti a prezzi inaccessibili”. Sono le parole dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, nel coso del ‘Discorso alla Città’. L’ occasione è la festività di Sant’Ambrogio, patrono di Milano.

Il monsignore si rivolge in particolare ad amministratori pubblici e politici:

“Alle porte della città bussa l’inquietudine e la sua provocazione: e gli altri? – ha evidenziato l’arcivescovo, ripreso dall’Ansa – ” Dove troveranno casa le famiglie giovani, il futuro della città?  Dove troveranno casa coloro che in città devono lavorare, studiare, invecchiare?. La paura serpeggia nella città e nella nostra terra: è la paura di difficoltà reali che si devono affrontare e non si sa come è la paura indotta dalle notizie organizzate per deprimere, per guadagnare consenso verso scelte d’emergenza, senza una visione lungimirante; è la paura dell’ignoto; è la paura del futuro”.
“Chi ha responsabilità deve guardare lontano – ha aggiunto il monsignore – ” La popolarità o l’interesse, il prestigio o il vantaggio personale sono guadagni troppo meschini e troppo improbabili per motivare un impegno quotidiano spesso logorante e poco confortato da risultati. Si deve affermare che la cura per il bene comune, oltre il proprio interesse o l’interesse del proprio partito, l’impegno che trova motivazione nell’inquietudine e nel realismo della speranza si chiamano ‘politica’. Voglio perciò fare l’elogio della politica, di questa politica. Una sorta di scetticismo pervade l’animo lombardo nei confronti delle intenzioni e dei risultati dell’azione legislativa e dell’applicazione delle leggi”.
“Voglio fare l’elogio della politica che si esprime nella democrazia rappresentativa – ha concluso Delpini – “il sistema costituzionale in cui viviamo, esito di un doloroso travaglio, della tragedia della guerra, dell’oppressione della dittatura, della sapienza dei legislatori – ha concluso -. Voglio esprimere apprezzamento e incoraggiamento per tutti i cittadini che in questa politica si impegnano, per quelli che accettano di essere candidati nel servizio delle comunità locali”

05/05/2024 

Territorio

Tragedia in Lombardia – Donna precipita da un’aerofune: morta

Tragedia in Lombardia – Donna precipita da un’aerofune Una tragico incidente si è verificato in Lombardia. […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Milano choc – Circondato e aggredito da venti nordafricani: 27enne grave all’ospedale

Milano – Aggredito e circondato da venti nordafricani: 27enne grave all’ospedale Questa mattina all’alba, nei pressi […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Cronaca

Milano – Rapina e sparatoria al bar: ruba Gratta e Vinci a padre e figlia, poi spara e li ferisce

Milano – Rapina Gratta e Vinci a padre e figlia, poi spara e li ferisce A […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Dramma in Lombardia – Auto finisce in una scarpata. Un morto e 3 feriti

Dramma in Lombardia – Auto finisce in una scarpata. Un morto e 3 feriti Un tragico […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

E’ subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla: ecco la prima maglia rosa

E’ subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla La prima tappa […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Territorio

Scoperto un incredibile buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole

Scoperto un buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy