23/12/2022

Milano – Più verde e 40 milioni per le case popolari. Le condizioni poste a Milan e Inter per il nuovo San Siro. E la maggioranza si spacca

CONDIVIDI

Milano – Più verde e 40 milioni per le case popolari. Nuove condizioni poste a Milan e Inter per il nuovo stadio. E la maggioranza si spacca

E’ stato approvato dal Consiglio comunale di Milano l’ordine del giorno presentato dalla maggioranza di centrosinistra che pone nuove condizioni a Inter e Milan per la realizzazione del nuovo stadio.

“L’ordine del giorno – spiega l’Ansa – ” invita il sindaco e la giunta, tra le altre cose, a garantire la natura popolare di accesso allo stadio e pertanto considerare un aumento della capienza (con particolare attenzione ai settori con biglietti a basso costo) rispetto a quanto proposto dalle squadre, considerando come obiettivo ottimale il numero di 70.000 posti; a prevedere un consistente aumento della superficie di verde fruibile rispetto alla situazione attuale in modo che il verde rappresenti almeno il 50% di superficie rispetto al totale dell’area oggetto di intervento; a finanziare un piano di interventi di importo superiore a quanto inizialmente proposto, con l’obiettivo di poter destinare una quota pari almeno a 40 milioni di euro, reperita attraverso una definizione di oneri di urbanizzazione (non direttamente assorbiti all’interno del progetto stadio), per dare attuazione a progetti ricadenti sui quartieri limitrofi e non sull’area oggetto della trasformazione”.

Sul tema la maggioranza si è spaccata. I tre consiglieri di Europa Verde, Carlo Monguzzi, Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini, tre consiglieri del Pd (Alessandro Giunti, Simonetta D’Amico e Rosario Pantaleo) e uno della Lista Sala, Enrico Fedrighini, hanno infatti bocciato l’ordine del giorno, perché favorevoli mantenimento del Meazza.

“Il dato politico è che l’ordine del giorno sarebbe passato anche senza il voto a favore delle opposizioni e le astensioni – ha dichiarato, ripreso dall’Ansa, il capogruppo del Pd Filippo Barberis – “È stata una votazione difficile ma in cui la maggioranza ha difeso la sua autonomia”. “Questo ordine del giorno va nella direzione di una continuità del procedimento in corso che è partito tre anni fa e di un miglioramento, per arricchire la proposta delle squadre in modo significativo – ha aggiunto l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi in aula -. Tra questa seduta del consiglio comunale e la delibera di giunta sull’interesse pubblico del nuovo progetto dello stadio dovremo confrontarci ancora con le squadre per il recepimento di queste proposte”.

 

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia – Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia  Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. Ecco quali

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da lì cadde nell’alcolismo”

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nuovo sciopero di 24 ore Trenord e Trenitalia: stavolta senza fasce di garanzia. Ecco quando

Milano – Nuovo sciopero di 24 ore Trenord e Trenitalia: stavolta senza fasce di garanzia. Il […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Milano- Tremendo incidente: donna investita in via Gioia, è gravissima

Milano- Tremendo incidente: donna investita in via Gioia Un tragico incidente stradale ha scosso Milano nella […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy