Territorio

03/01/2023

Milano – Housing sociale: maxi intervento da 50 milioni di euro dalla Regione per incrementare l’offerta. Ecco di cosa si tratta

CONDIVIDI

Milano – Housing sociale: maxi intervento di 50 milioni di euro dalla Regione per incrementare l’offerta

Promuovere interventi e azioni finalizzate a incrementare l’offerta residenziale in affitto a canoni sostenibili. È tra gli obiettivi delle linee di indirizzo dell’asse Housing sociale, approvate dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Casa e Housing sociale, Alan Christian Rizzi.

Una misura, dal valore di 48.543.924 euro, che intende ridurre significativamente il disagio abitativo dei nuclei familiari aventi una capacità economica che non consente né di sostenere un canone di locazione o un mutuo sul mercato abitativo privato, né di accedere effettivamente a un servizio abitativo pubblico. Problematica espressa da significative fasce della popolazione della classe media, aventi di norma un ISEE compreso tra 16.000 e 40.000 euro.

ASSESSORE RIZZI: CERCHIAMO DI AIUTARE SOPRATTUTTO I GIOVANI – “Nei tanti sopralluoghi effettuati – ha detto l’assessore Rizzi – mi sono reso conto che non può esserci una ricetta uguale per tutti. Ogni contesto ha problemi diversi e necessita di soluzioni su misura. Inoltre, non basta assegnare una casa, ma occorre prevedere servizi utili per i residenti. Misure come questa rispondono alle esigenze di chi ha redditi troppo alti per poter accedere alle graduatorie popolari, ma troppo bassi per poter pensare all’acquisto di una casa. Nostro compito è sostenere anche questa fascia soprattutto i giovani”.

LE LINEE DI INDIRIZZO – La delibera, in attuazione dell’asse Housing sociale del Piano regionale dei servizi abitativi 2022-2024, individua le seguenti linee di indirizzo:

incentivazione alla messa a disposizione, in locazione permanente e transitoria, di patrimonio immobiliare pubblico e privato;
abbattimento dei costi per la realizzazione di alloggi nell’ambito degli interventi di edilizia convenzionata in locazione;
promozione del partenariato pubblico privato (PPP) per favorire interventi di rigenerazione urbana dei quartieri popolari; attivazione di percorsi finalizzati all’acquisto della prima casa del nucleo familiare.

I COMUNI COINVOLTI – Saranno interessati i Comuni a più alta tensione abitativa della Lombardia

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia – Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia  Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. Ecco quali

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da lì cadde nell’alcolismo”

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy