Sport

30/01/2023

Juventus – Illecito ripetuto, alterazione inevitabile dei risultati, fatture corrette a penna. Le ragioni del -15

CONDIVIDI

Juventus – Illecito ripetuto, alterazione inevitabile dei risultati, fatture corrette a penna. Le ragioni del -15

“Illecito grave e ripetuto. Inevitabile alterazione del risultato sportivo. E “comportamenti” dei dirigenti “scorretti” nonché “sistematici e ripetuti” e hanno provocato “effetti” sul bilancio attraverso la “ricerca artificiale di plusvalenze come obiettivo e non come effetto delle operazioni” di mercato.

Con queste ragioni si è arrivati alla penalizzazione di 15 punti della Juventus. La Corte d’Appello federale della Figc è convinta che il “libro nero FP” redatto dal direttore sportivo Federico Cherubini rappresenti , insieme all’ingente quantità intercettazioni e documenti sequestrati nell’inchiesta della procura di Torino, sia la prova granitica un “modus operandi” che viola l’articolo 4 del Codice di giustizia della Figc sulla lealtà e probità sportiva.

La Corte federale evidenzia che: “l’avvenuto disvelamento della intenzionalità sottostante all’alterazione delle operazioni di trasferimento e dei relativi valori. Il fatto nuovo – come è stato efficacemente sottolineato dalla Procura federale – è l’assenza di un qualunque metodo di valutazione delle operazioni di scambio e, invece, la presenza di un sistema fraudolento in partenza (quanto meno sul piano sportivo) che la Corte federale non aveva potuto conoscere e alla luce del quale la decisione deve essere diversa”.

“Non si tratta di discutere della legittimità di un determinato valore in assoluto. Né di operare una valutazione del prezzo scambiato – scrivono  ancora i giudici – Si tratta invece di valutare comportamenti (scorretti) e gli effetti di tali comportamenti sistematici e ripetuti sul bilancio”. E il “sospetto” che “eventualmente può inferirsi con riguardo alle suddette società non è sufficiente a determinare una condanna”.

Si legge, inoltre – riporta la Gazzetta dello Sport che : “diventano rilevanti le operazioni di nascondimento operate da alcuni dirigenti della Juventus che si sono spinte sino ad intervenire correggendo “a penna” le fatture ricevute dalla controparte per non far emergere la natura permutativa dell’operazione compiuta (evidenze contenute nel file n. 733488 trasmesso alla Procura federale dalla Procura della Repubblica di Torino).

La corte – scrive la Gazzetta – ” ha poi accolto la tesi della Procura federale quando parlava di campionati falsati. Scrive infatti nelle motivazioni: “… Tutte queste considerazioni portano dunque ad una sanzione che deve essere proporzionata anche all’inevitabile alterazione del risultato sportivo che ne è conseguita tentando di rimediare ad una tale alterazione, così come deve essere proporzionata al mancato rispetto dei principi di corretta gestione che lo stesso Statuto della Figc impone quale clausola di carattere generale in capo alle società sportive (art. 19).  C’è poi un elenco delle circostanze più gravi secondo la Corte, in particolare il famoso “libro nero” di Fabio Paratici. “Costituisce un elemento oggettivo non equivocabile. Tanto più tenuto conto della circostanza (e vi si tornerà oltre più diffusamente) che scopo del processo sportivo non è, evidentemente, inferire la consumazione di eventuali fattispecie di illecito a carattere penalistico. Oggetto di giudizio è solo la violazione delle norme sportive: nello specifico, dell’art. 4, comma 1 e dell’art. 31, comma 1. Rilevantissime sono poi le intercettazioni telefoniche o ambientali (e le acquisizioni documentali) citate dalla Procura federale”.

 

05/05/2024 

Territorio

Tragedia in Lombardia – Donna precipita da un’aerofune: morta

Tragedia in Lombardia – Donna precipita da un’aerofune Una tragico incidente si è verificato in Lombardia. […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Milano choc – Circondato e aggredito da venti nordafricani: 27enne grave all’ospedale

Milano – Aggredito e circondato da venti nordafricani: 27enne grave all’ospedale Questa mattina all’alba, nei pressi […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Cronaca

Milano – Rapina e sparatoria al bar: ruba Gratta e Vinci a padre e figlia, poi spara e li ferisce

Milano – Rapina Gratta e Vinci a padre e figlia, poi spara e li ferisce A […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Dramma in Lombardia – Auto finisce in una scarpata. Un morto e 3 feriti

Dramma in Lombardia – Auto finisce in una scarpata. Un morto e 3 feriti Un tragico […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

E’ subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla: ecco la prima maglia rosa

E’ subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla La prima tappa […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Territorio

Scoperto un incredibile buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole

Scoperto un buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy