
Milano – Prof negazionista interrompe spettacolo sulla Shoah: “Ora basta, state gonfiando le cifre!”
Milano – Prof negazionista interrompe spettacolo sulla Shoah: “Ora basta, state gonfiando le cifre!”
“Questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri”. Le frasi sono state urlate da un professore dell’Istituto superiore ‘Curie-Sraffa’ di Milano che ha interrotto lo spettacolo, andato in scena alla vigilia della Giornata della Memoria allo Spazio Teatro 89, dal titolo, ‘Herr Doktor’.
Lo spettacolo teatrale è incentrato sulla figura di Joseph Goebbels, Ministro della propaganda del Terzo Reich.
Nel coso della serata l’attrice Beatrice Marzorati stava elencando dal palco il numero dei morti della Shoah. A quel punto il prof negazionista si è alzato in piedi e dalla platea ha urlato: “questa è la vostra verità, dite solo quello che vi fa comodo, voi state gonfiando completamente i numeri”.
Nel batti e ribatti, l’attrice ha ribadito “questa è storia”, mentre il professore ha urlato “invece è ideologia”.
“Abbiamo cercato di calmarlo per proseguire lo spettacolo e riprendere eventualmente al termine della rappresentazione il momento di confronto – ha spiegato Bearice Marzorati al TgR Lombardia – ma lui ha deciso di lasciare la sala”.
I suoi colleghi d’istituto hanno deciso di scrivere una lettera alla dirigente scolastica, allo staff, al Consiglio d’istituto e al teatro, per dissociarsi dalle affermazioni negazioniste. E anche la preside dell’Istituto raffaella d’Amore ha scritto allo Spazio Teatro 89 per scusarsi e sottolineare come quelle posizioni non rappresentano in alcun modo l’istituto.