
Elezioni – Milano in netta controtendenza rispetto alla Lombardia: qui Majorino (Pd- 5S) vola e stacca Fontana di 10 punti
Milano in netta controtendenza rispetto alla Lombardia: qui Majorino (Pd- 5S) vola e stacca Fontana di 10 punti
Nella sola Milano Majorino, candidato alle regionali per Pd e Movimento 5 Stelle, vince e stacca Fontana di 10 punti.
Un centrosinistra che, rispetto a tutte le altre zone in cui si è votato, a Milano vola con quasi il 47 per cento dei consensi. Il centrodestra arriva al 37,69 per cento, mentre le liste che sostenevano Letizia Moratti ottengono poco più del 13 per cento.
“L’ottimo risultato della città di Milano dove siamo saldamente in testa rispetto a Fontana, nonostante la presenza di Letizia Moratti, unitamente a quanto sta avvenendo in altre città è la conferma della ricchezza rappresentata dalle nostre esperienze di governo – ha commentato, ripreso da Repubblica, Majorino – “Una buona base da cui partire anche per avviare un’opposizione propositiva e combattiva nei confronti della giunta Fontana“.
Alle sue parole si aggiungono quelle del sindaco Beppe Sala: “Non posso che essere soddisfatto per come è andata a Milano, perché è andata molto bene. Credo sia il momento di andare al di là dei luoghi comuni su Milano – ha dichiarato il primo cittadino – ” il luogo comune è la sinistra della Ztl, noi abbiamo vinto in tutta la città. Secondo me qui funziona una proposta progressista ma tesa a fare funzionare le cose. Una politica che non perde tempo in mille tweet e presenze televisive e che si dà da fare. Usciamo da queste elezioni con il vento a destra che tirava fortissimo ed era prevedibile finissero così, ma usciamo con due diamanti in tasca: il voto giovanile e Milano, e questo è importante per me”.