
Milano – Rinasce il quartiere San Siro: più verde e meno asfalto. Il progetto
Milano – Rinasce il quartiere San Siro: più verde e meno asfalto. Il progetto
Il Comune di Milano ha deciso di effettuare una riqualificazione nella zona di San Siro, vicina alle strutture sportive, in concomitanza con la rigenerazione dell’ex ippodromo del trotto che diventerà un quartiere residenziale.
Ecco gli interventi
Gli interventi riguarderanno alcune aree limitrofe per un totale di circa 10.600 metri quadrati, con un incremento del verde per circa 2.000 metri quadrati.
Più verde e meno asfalto
Il parterre centrale di via Palatino sarà riqualificato a verde, perdendo circa 200 posti auto impropri, ma nelle vie laterali spesso le strisce gialle sono deserte. Inoltre, in alcune porzioni del Piazzale dello Sport verrà tolta la pavimentazione e verrà realizzata una scuola d’infanzia con cinque sezioni in un’area sterrata nella parte est.
Successivamente, verrà stipulata una convenzione tra il Palazzo Marino e la società Prelios Sgr, per conto del fondo immobiliare Invictus, e i cantieri apriranno all’inizio del 2024. La riqualificazione mira a incrementare le aree verdi e ridurre la quantità di asfalto nella zona.