
Milano – La grande fuga dallo storico Liceo Berchet: oltre 50 ragazzi se ne vanno “Disagio e malessere”. Il caso
Milano – La grande fuga dallo storico Liceo Berchet: oltre 50 ragazzi se ne vanno “Disagio e malessere”. Il caso
Sono 56 gli studenti hanno lasciato il liceo classico Berchet dall’inizio dell’anno scolastico a oggi, spinti da una “concezione di scuola sbagliata” e un rapporto difficile con gli insegnanti, secondo quanto riferito dagli stessi studenti.
Il caso
Un sondaggio condotto dagli studenti dell’istituto ha rivelato che più della metà dei 906 iscritti soffre di stress e ansia, con il 53% che sente una forte pressione da parte degli insegnanti e il 57% che non riesce ad essere sereno durante le prove orali e scritte. Il preside dell’istituto attribuisce il disagio ai danni causati dal Covid e dalla didattica a distanza, mentre gli studenti ritengono che il clima di stress non possa essere ricondotto solo al Covid.
Il liceo sta ora tentando di affrontare la situazione di disagio e malessere degli studenti
Lo storico liceo milanese sta ora tentando di affrontare la situazione di disagio e malessere degli studenti, prendendo in considerazione i risultati del sondaggio. Il preside ha promesso un maggiore supporto didattico, con corsi integrativi di italiano e matematica, possibilità di tutoraggio da parte di studenti più grandi e lo studio assistito con la presenza di un docente, nonché supporto psicologico per gli studenti.
E gli stessi studenti hanno chiesto di aprire un dialogo con tutti gli insegnanti per trovare soluzioni concrete alla situazione di stress e ansia. L’istituto ha inserito tra le priorità del triennio 2022/2025 la diminuzione dei trasferimenti in uscita soprattutto nel biennio.