Territorio
03/04/2023
Telefonia -Multe a raffica a Tim, Vodafone, Wind e Telecom – “Fatture illegittime dopo cambio gestore” un milione di euro di multa
Telefonia -Multe a raffica a Tim, Vodafone, Wind e Telecom – “Fatture illegittime dopo cambio gestore” un milione di euro di multa
L’Antitrust ha sanzionato Vodafone, Wind Tre, Telecom e Fastweb per comportamenti illegittimi nella gestione delle cessazioni delle utenze di telefonia fissa e mobile.
Le criticità emerse
Sono emerse criticità nella gestione delle procedure interne che hanno dato origine a situazioni di fatturazioni post-recesso o, in caso di migrazione, di doppia fatturazione a carico dell’utente. Le compagnie telefoniche sono state diffidate dal continuare ad attuare la pratica scorretta e dovranno comunicare all’Autorità le iniziative adottate a tal fine entro 90 giorni.
Secondo l’Antitrust, la prosecuzione della fatturazione dopo la richiesta di cessazione del servizio è riconducibile ad anomalie e disallineamenti tecnici tra i sistemi di gestione informatici del processo interno, rispetto ai quali le stesse non hanno adottato efficaci meccanismi di controllo e di intervento tempestivo.
Antitrust ha così sanzionato Vodafone (400mila euro), Wind Tre (300mila euro), Telecom (200mila euro) e Fastweb (100mila euro) per comportamenti illegittimi.
Nella nota di Antitrust si precisa che: “sono emerse criticità nella gestione delle procedure interne delle cessazioni delle utenze, che hanno dato origine – a partire almeno da gennaio 2020 – a situazioni di fatturazioni post-recesso o, in caso di migrazione, di doppia fatturazione a carico dell’utente, a cui è stato richiesto illegittimamente di saldare le fatture sia del nuovo sia del precedente operatore”.
Inoltre, la illegittima prosecuzione della fatturazione, in seguito alla richiesta di cessazione del servizio – “è riconducibile ad anomalie e a disallineamenti tecnici tra i sistemi di gestione informatici del processo interno di ciascuna società, rispetto ai quali le stesse, anche se in misura diversa, non hanno adottato efficaci meccanismi di controllo e di intervento tempestivo. Le quattro compagnie telefoniche sono state diffidate dal continuare ad attuare la pratica scorretta ed entro 90 giorni dovranno comunicare all’Autorità le iniziative adottate a tal fine”.
15/01/2025
Territorio
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...