Territorio
15/04/2023
Arte pubblica a Milano – Dalla Darsena a Via Padova, ecco le opere più importanti
Arte pubblica a Milano – Dalla Darsena a Via Padova, ecco le opere più importanti
L’arte negli spazi pubblici è una componente importante della vita della città: per questo una parte di Art Week si concentra su questo tema.
Si preannuncia assolutamente spettacolare la scenografica installazione gonfiabile sulla Darsena di Franco Mazzucchelli, dal 14 al 26 aprile.
Franco Mazzucchelli è noto dagli anni Sessanta per la creazione di sculture gonfiabili in PVC, spesso esposte su specchi d’acqua in Italia e all’estero. L’artista realizzò una installazione proprio sulla Darsena nel 1972: a cinquant’anni di distanza, Milano vuole rendere un tributo con una nuova installazione a questo artista profondamente legato alla città e recentemente riportato alla ribalta internazionale.
Mazzucchelli sarà protagonista anche alla Triennale: dal 12 aprile nel Giardino il pubblico potrà interagire con una selezione dei suoi gonfiabili.
Davanti a Triennale sarà posta anche un’altra installazione: dal 12 aprile al 2 luglio Falena di Nico Vascellari accoglierà i visitatori con le sue falci placcate d’oro che vanno a formare il Sole.
Non perdere le tre nuove opere del Parco delle Sculture Artline Milano, nel parco di City Life (MM5 Tre Torri). Giovedì 13 aprile alle 17:00 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale, e da venerdì a domenica alle 18:00 si terranno visite guidate gratuite per conoscere i nuovi capolavori (su prenotazione: artline.milano@gmail.com).
Al MUDEC – Museo delle Culture (MM2 Porta Genova), nel cuore del quartiere Tortona, in occasione della mostra Rainbow. Colori e meraviglie tra miti, arti e scienza che è allestita qui fino al 2 luglio, Flavio Favelli crea un’opera, I Trenta, nel cortile del Museo che reinterpreta trenta passaporti di diversi paesi del mondo, riprodotti al tratto in una gamma di colori che richiama il gradiente dell’arcobaleno. Inaugurazione martedì 11 aprile alle 17:30. Ingresso gratuito.
Infine, nei giorni di Art Week il tunnel che divide via Padova in due, all’altezza dell’angolo con i muri liberi di via Pontano (bus 56), accoglie una nuova gallery di poster art. Lo spot, inaugurato a dicembre 2021, rappresenta il punto di inizio del progetto Tunnel Boulevard e ad oggi è la prima galleria urbana di poster art-pasteup pubblica in Italia, ricavata da una infrastruttura ferroviaria. Questa nuova gallery si intitola “Viapadovamondo, tunnel reload”, ed esprime in modo netto ciò che il tunnel di via Padova (e il progetto Tunnel Boulevard) può e vuole essere: un luogo in cui esprimere e sperimentare una dimensione dello spazio pubblico, sociale, rigenerato.
La foto dal sito del Comune di Milano
15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]
leggi tutto...