28/04/2023

Milano – Boom di Mondadori. Marina Berlusconi “Il miglior risultato degli ultimi 15 anni”

CONDIVIDI

Milano – Boom di Mondadori. Marina Berlusconi “Il miglior risultato degli ultimi 15 anni”

Il Gruppo Mondadori ha approvato il bilancio dell’anno con ricavi e margini in crescita a doppia cifra e il miglior risultato netto di gruppo degli ultimi 15 anni.

Il presidente Marina Berlusconi ha dichiarato che la trasformazione della Mondadori in un’azienda tutta concentrata sui libri si può dire finalmente completata.

Sono stati registrati ricavi per 903 milioni di euro (+12% sul 2021), ma l’obiettivo è arrivare al miliardo di giro d’affari. Berlusconi ha sottolineato la prospettiva di “un andamento ancora più positivo per il 2023”. Il cash flow ordinario ha generato 70 milioni di euro di cassa e l’indebitamento è stato contenuto a 106 milioni.

L’assemblea degli azionisti ha deliberato di distribuire dividendi per un ammontare complessivo di quasi 30 milioni di euro. La scelta di puntare sui libri ha portato al successo il Gruppo, con il 90% dei margini che arriva dai libri e il digitale che rappresenta quasi totalmente la parte restante. La priorità del Gruppo è la crescita, aumentando la redditività dei loro business, integrando al meglio le realtà acquisite e proseguendo con gli investimenti.

“Questi risultati sono la miglior dimostrazione che la scelta di concentrarci sui libri, mantenendo contemporaneamente e anzi potenziando una importante presenza nel digitale, si è rivelata quella giusta”, ha spiegato  Marina Berlusconi a TgCom24 – “Abbiamo dovuto affrontare una trasformazione radicale legata alla crisi senza sbocco dei periodici, un tempo punto di forza della Mondadori. Questo processo oggi si può dire portato a termine, e mi pare con successo. Oggi oltre il 90% dei nostri margini arriva dai libri, calcolando com’è giusto il retail, e il digitale rappresenta quasi totalmente la parte restante. Per quanto riguarda i periodici, rimangono nel nostro perimetro solo le testate in grado di avere una prospettiva”.

 “La nostra priorità era e resta la crescita – ha concluso – ” Vogliamo continuare a crescere, aumentando la redditività dei nostri business, integrando al meglio le realtà acquisite, ma anche proseguendo con gli investimenti. Non smettiamo neppure per un giorno di guardarci attorno, alla ricerca di opportunità interessanti. Ne abbiamo le risorse e le capacità”

 

19/05/2024 

Appuntamenti

Eventi a Milano: un Weekend di “Urban culture”, Festival fra i più importanti in Italia di Cultura urbana e Street Art INFO

Eventi a Milano: un Weekend di “Urban culture”, Festival fra i più importanti in Italia di […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Sport

Trionfo di Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar

Trionfo di Filippo Ganna al Giro d’Italia: supera nella Cronometro anche il campione Pogacar Filippo Ganna […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

A Milano stasera si balla fino a notte fonda con Magnolia 2024 Opening Party – INFO

A Milano stasera si balla fino a notte fonda con Magnolia 2024 Opening Party Le porte […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Dramma in Lombardia: mostra pistola a ragazza e parte un colpo. Muore a 22 anni agente di polizia locale

Dramma in Lombardia: mostra pistola a ragazza e parte un colpo. Muore giovane agente di polizia […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Territorio

Milano -Visita straordinaria di Parco Sempione: luoghi “segreti” e incantevoli nel cuore della città. L’evento

Milano -Visita straordinaria di Parco Sempione: luoghi segreti e incantevoli nel cuore della città.  Sabato e […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Sport

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale: l’annuncio

Allegri esonerato dalla Juventus – Ora è ufficiale Dopo una riflessione durata alcune ore, la Juventus […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy