Territorio

22/05/2023

Orgoglio milanese – La ‘michetta’ diventa un’opera d’arte. La mostra e il progetto

CONDIVIDI

Orgoglio milanese – La ‘michetta’ diventa un’opera d’arte

Tre artiste milanesi, Anna Dellera, Elisabetta Mastro e Manuela Piazzi, hanno creato il “Progetto Michetta”, trasformando la famosa michetta milanese in un’opera d’arte.

Il brand associato al progetto è SureArt, che richiama sia l’inglese “sure” che il termine milanese “sciure”. La mostra, intitolata

“La michetta arte e simbolo”, si tiene presso lo Spazio Seicentro in via Savona, 99, ed è organizzata in collaborazione con il Municipio 6 e il patrocinio del Comune di Milano.

Obiettivo del progetto è valorizzare il pane tipico di Milano, ma anche sostenere opere di beneficenza. Una parte del ricavato dalla vendita delle michette, infatti, verrà devoluta ad associazioni che aiutano persone in difficoltà, come Pane Quotidiano.

La mostra presenta le michette riprodotte dalle artiste in vari colori e materiali, tutti provenienti dal riciclo. Anche le colonnine di esposizione sono realizzate con materiali riciclati. Francesca de Feo, assessora del Municipio 6, ha spiegato che la mostra vuole promuovere la michetta milanese come emblema della città e allo stesso tempo offrire un’opportunità di espressione artistica ai bambini.

“Anche per l’allestimento della mostra – informa il Corriere della Sera – ” è stato recuperato materiale da smaltire, fornito da artigiani e aziende: tubi di cartone, scarti di legno. Perché è stata scelta proprio la Michetta? La riposta è in dieci punti: «Perché è un bene primario, acqua e farina continuano nei secoli a sfamare il mondo. Ha una storia, compare a Milano già dal 1700. Ha una bella forma, sembra un fiore. È riconoscibile. Vogliamo che non venga dimenticata. A Milano pochi panettieri la sfornano. Prodotto De.Co, è uno dei simboli cittadini. Ci ha trasmesso la gioia di scommettere su di lei». E il progetto Michetta è solo agli inizi, avvertono le sciure. Tra le finalità, la beneficenza: per ogni michetta artistica venduta, parte del ricavato andrà a un’associazione. In primis, Pane Quotidiano”.

La mostra è aperta al pubblico fino al 28 maggio e rappresenta un modo originale per valorizzare e reinterpretare il patrimonio culinario e culturale di Milano, contribuendo anche a scopi benefici.

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con doppietta di Chala. Ora i festeggiamenti in città: il programma

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con la doppietta di Chala contro il Toro […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Oggi il grande Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli

Eventi a Milano – Oggi il grande Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli Domenica torna il Mercatone dell’Antiquariato […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta  Jannik Sinner ha fatto il suo esordio […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid. A che ora e dove vedere il match

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid.  Jannik Sinner farà il suo debutto al Masters 1000 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy