Cronaca

26/05/2023

Dramma senza fine – In Lombardia 3 morti sul lavoro in 24 ore: un ragazzo era al suo primo giorno

CONDIVIDI

Dramma senza fine – In Lombardia 3 morti sul lavoro in 24 ore

La strage sul lavoro continua a mietere vittime in Italia, con 1.500 morti registrati lo scorso anno secondo i sindacati, e centinaia di vittime già nei primi mesi del 2023. Oggi si è verificato un nuovo grave incidente.

Cinque lavoratori non faranno più ritorno a casa: tre sono morti in Lombardia, di cui uno il suo primo giorno di lavoro in un’azienda e un altro era padre di un bambino di 8 mesi, uno è morto in Sardegna e il quinto in Calabria. I sindacati esprimono sconcerto e rabbia: la Cub punta il dito contro la precarietà e chiede controlli effettivi e l’istituzione del reato di “omicidio sul lavoro”, mentre la Cgil richiede interventi immediati e non solo parole, definendo la situazione una guerra continua.

A Milano, un giovane di 25 anni è morto ieri pomeriggio all’ospedale Niguarda a causa delle ferite riportate durante un incidente avvenuto alla Crocolux, un’azienda tessile a Trezzano sul Naviglio. L’operaio era al suo primo giorno di lavoro ed è rimasto schiacciato sotto un pesante macchinario, riportando ferite fatali alla testa, al torace, a una gamba e a un braccio. Abdul Ruman, originario del Bangladesh, è morto. La Procura ha aperto un’indagine per omicidio colposo e sta cercando di determinare se il giovane avesse un contratto regolare.

A Bagolino, in provincia di Brescia, ha perso la vita un uomo di 33 anni. Secondo le prime informazioni, non è stata la pianta che stava tagliando a travolgerlo mentre potava degli alberi in strada, ma una pianta vicina danneggiata dalla tempesta Vaia del 2018. Daniele Salvini, residente nella Valsabbia, lavorava per un’azienda locale ed era appena diventato padre di un bambino di otto mesi.

Infine, un operaio italiano di 60 anni ha perso la vita nel pomeriggio di ieri dopo essere caduto da un’impalcatura in un cantiere edile a Macherio, Monza.

Vincenzo Greco (segreteria Cgil Milano e responsabile sicurezza sul lavoro) ha sottolineato in una nota: “siamo di fronte a una tendenza che non si inverte e questo è un fatto drammatico. Bisogna far rispettare la legalità cioè rapporti lavoro contrattualizzati, le norme sulla sicurezza soprattutto sulla prevenzione e un sistema di controlli e sanzioni che non faccia passare l’idea di impunità”.

05/05/2024 

Territorio

Tragedia in Lombardia – Donna precipita da un’aerofune: morta

Tragedia in Lombardia – Donna precipita da un’aerofune Una tragico incidente si è verificato in Lombardia. […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Milano choc – Circondato e aggredito da venti nordafricani: 27enne grave all’ospedale

Milano – Aggredito e circondato da venti nordafricani: 27enne grave all’ospedale Questa mattina all’alba, nei pressi […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Cronaca

Milano – Rapina e sparatoria al bar: ruba Gratta e Vinci a padre e figlia, poi spara e li ferisce

Milano – Rapina Gratta e Vinci a padre e figlia, poi spara e li ferisce A […]

leggi tutto...

05/05/2024 

Territorio

Dramma in Lombardia – Auto finisce in una scarpata. Un morto e 3 feriti

Dramma in Lombardia – Auto finisce in una scarpata. Un morto e 3 feriti Un tragico […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

E’ subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla: ecco la prima maglia rosa

E’ subito spettacolo Giro d’Italia – Vittoria allo sprint e tripudio di folla La prima tappa […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Territorio

Scoperto un incredibile buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole

Scoperto un buco nero da record nella Via Lattea – E’ grande 33 volte il Sole […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy