A Milano ‘Scacchiere d’artista’ – Al via la mostra interattiva di Kaufmann INFO

01/06/2023

Al Museo del Novecento è stata inaugurata la mostra “Le regole del gioco”, in programma fino al 31 agosto 2023. In esposizione quattro opere, vere e proprie scacchiere d’artista: tre di queste, realizzate in legno e con misure regolamentari (57×57 cm), sono costituite dalle consuete 64 case e da 32 scacchi dipinti con colori a olio in 96 colori differenti; la quarta, Pan, di dimensioni più ridotte, è destinata ai bambini e alle bambine.

Nonostante il chiaro sovvertimento della prima regola degli scacchi – che qui non prevede più unicamente il bianco e il nero contrapporsi, bensì un’infinita possibilità di colori – le modalità e le regole del gioco rimangono identiche e le scacchiere perfettamente fruibili: due giocatori abbastanza esperti possono confrontarsi secondo tutte le regole canoniche senza incorrere in alcun altro inconveniente che non sia la confusione percettiva generata dai colori e accentuata dal continuo spostamento dei pezzi.

A dimostrazione di ciò, le quattro scacchiere sono rese disponibili ai visitatori e alle visitatrici che, previa prenotazione, potranno competere in appassionanti duelli scacchistici il martedì durante la pausa pranzo e il giovedì prima dei talk in programma. Anche l’artista sarà disponibile alle sfide: una presenza che trasforma il progetto espositivo in performance.

Le scacchiere di Massimo Kaufmann sono concepite in un momento storico critico, il 2020, che non si chiuderà con lo scemare della pandemia ma proseguirà nel conflitto russo-ucraino. È dunque proprio nel tema del conflitto che le opere di Kaufmann affondano le loro radici: la “guerra”, che il gioco degli scacchi rappresenta e riproduce, si mostra sotto un aspetto differente.

Ciascun pezzo della scacchiera mantiene le sue caratteristiche funzionali ma ha un’identità, data dal colore, che gli impedisce di appartenere a un preciso schieramento. Una situazione che genera confusione cognitiva e favorisce cambi di campo e di appartenenza.

La partita a scacchi diviene quindi metafora di un conflitto che vede non solo due antagonisti confrontarsi ma un’innumerevole compagine di differenti soggettività animarsi nel gioco, come a mostrare una multilateralità delle componenti in causa. Come nelle guerre reali, esistono fattori che moltiplicano i punti di vista e gli interessi in campo.

Il gioco si complica, tanto quanto il tema del conflitto si fa più chiaro, nella terza scacchiera. Realizzata in 96 tonalità di grigio, si ispira dichiaratamente a Guernica di Picasso adottandone lo stesso titolo perché contrariamente a quanto si pensa Guernica non è bianca e nera, ma dipinta in un’infinita varietà di grigi, risultato dell’aggiunta del nero ai rossi, ai blu, ai gialli, in una gamma di colori “bruciati”, come la guerra incenerisce tutto ciò che tocca.

È forse questo lavoro, nel suo tributo a quella che da molti è considerata la più importante opera del Novecento, a costituire il trait d’union tra i due grandi nuclei tematici della mostra: il conflitto, appunto, e la pittura. Per Massimo Kaufmann il gioco principale rimane la pittura, la sua stessa definizione, con le sue infinite variabili e le sue infinite possibilità di dare forma a un significato, sia esso enigmatico o polivalente, senza ignorare che qualsiasi gioco ha pur sempre le sue regole.

Anche nelle altre due scacchiere, quelle dai colori più vivaci, Le Regole del gioco e Calibano, la pittura emerge come protagonista. L’artista cita come i colori nella pittura si siano sempre dati battaglia. Nelle più straordinarie opere dedicate alla guerra, come quelle di Paolo Uccello o di Boccioni, lo scontro prende forma attraverso una disputa cromatica che sembra preparare un’esplosione di energia. L’idea che i colori rappresentino l’energia dinamica, come squilli di tromba e rulli di tamburi, mostra tutta la volontà di potenza che ha da sempre accompagnato la retorica della guerra.

Un programma di sfide e incontri è inoltre previsto nel mese di giugno, alla presenza dello stesso Massimo Kaufmann e dei tre autori dei testi in catalogo – Marco Senaldi, filosofo, curatore e teorico d’arte contemporanea, Francesco Cataluccio, scrittore e saggista e Lorenzo Madaro, critico d’arte e curatore – che converseranno di scacchi, letteratura e arte contemporanea.

La mostra, realizzata con il sostegno di Analysis, è accompagnata dal catalogo “Le regole del gioco” edito da Pondus.

Calendario incontri:

  • giovedì 8 giugno, ore 19 con Marco Senaldi, “A cosa serve una scacchiera?”;
  • giovedì 15 giugno, ore 19 con Francesco M. Cataluccio “Una vita a scacchi. Figure e storie”;
  • giovedì 29 giugno, ore 19 con Lorenzo Madaro, “Giocare per meditare”.

Informazioni
Forum900 ospita giocatori che si vogliono sfidare o giocare con Massimo Kaufmann il martedì dalle 12:30 alle 14:30 nel mese di giugno e prima settimana di luglio e dalle 17 alle 19 prima degli incontri del giovedì. Prenotazione obbligatoria, scrivere a c.inaugurazionim900@comune.milano.it.

Catalogo
“Le regole del gioco” con testi di Francesco Cataluccio, Lorenzo Madaro, Marco Senaldi. Edito da Pondus.

Promozione a cura di Nora comunicazione.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

Milano – Domani si accende l’Albero di Natale più amato, in piazza del Duomo. L’albero di 29 metri illuminerà la piazza

La città si prepara a uno dei momenti più attesi dell’anno: domani in piazza Duomo si illuminerà il grande Albero di Natale, simbolo delle festività milanesi. Sabato 6 dicembre, alle 18, si terrà la cerimonia ufficiale che darà vita alle luci dell’imponente abete dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un evento […]

05/12/2025

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato, come sarebbe? PIL superiore ad Austria e Danimarca: una potenza europea

Se la Lombardia fosse uno Stato indipendente, sarebbe una potenza economica europea. I numeri dell’ultimo anno raccontano un territorio che, da solo, potrebbe competere con alcune delle economie più solide dell’Unione. Con un PIL che nel 2023 ha raggiunto i 480,6 miliardi di euro, la Lombardia supererebbe nazioni come Austria, Danimarca e Finlandia, collocandosi al […]

05/12/2025

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano anche la Mortadella diventa glamour – Esposta nella vetrina della boutique e ‘griffata’: “Un elegante regalo per Natale”

A Milano, per il Natale 2025, un insospettabile protagonista conquista le vetrine del centro: la mortadella. Non in una gastronomia, ma nel negozio di moda Manuel Ritz di via Solferino, dove Villani ha scelto di presentare una versione “da passerella” della Mortadella Bologna Igp, racchiusa in una latta da collezione. L’idea, accompagnata dallo slogan ironico […]

05/12/2025

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno, come 2 stipendi. I dati

‘Schiscetta’ al lavoro: quanto fa risparmiare? Più di 3mila euro all’anno Prepararsi il pranzo a casa e portarlo in ufficio non è solo un’abitudine salutare, ma anche una strategia che permette di ridurre in modo consistente le spese quotidiane. Secondo una recente analisi di Bravo, società fintech specializzata nella gestione del debito, rinunciare ai pasti […]

05/12/2025

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole. Le previsioni

Milano – Meteo per il week end: temperature in calo, ma torna il sole Dopo le precipitazioni che hanno interessato Milano nelle prime ore della giornata, il tempo tende a migliorare con il passare delle ore. Le nubi si diraderanno progressivamente, lasciando spazio a spazi di sereno già dal pomeriggio e a un cielo quasi […]

05/12/2025

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 sarà l’anno dei ‘ponti’: 31 giorni di vacanza. Ecco quando (e come sfruttarli al meglio)

Il 2026 si preannuncia un anno particolarmente favorevole per chi ama approfittare delle festività per organizzare viaggi o brevi fughe dalla routine. Secondo la guida ai ponti pubblicata da WeRoad, con appena otto giorni di ferie sarà possibile ottenere fino a 31 giorni complessivi di pausa, grazie alla disposizione fortunata delle principali ricorrenze. Il primo […]

04/12/2025

Sanremo –  Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Sanremo – Carlo Conti ha detto ‘No’ a tantissimi Big. Ecco gli esclusi eccellenti

Dopo l’annuncio dei 30 Big che saliranno sul palco dell’Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, si è subito acceso il dibattito sugli artisti rimasti fuori. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, aveva già anticipato al Tg1 di aver ricevuto un numero record di candidature: circa 270. La selezione, dunque, è stata inevitabilmente drastica e […]

04/12/2025

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio estinzione – Crollo natalità: ecco fra quanti anni il nostro Paese rischia di ‘sparire’

Italia a rischio “estinzione”? Il calo delle nascite mette in pericolo il futuro demografico del Paese Nel 2024 l’Italia ha registrato un nuovo record negativo di nascite: soltanto circa 370.000 bambini sono venuti al mondo. Nel contempo si sono registrati circa 651.000 decessi, che determinano un saldo naturale fortemente negativo, con oltre 280.000 morti in […]

04/12/2025

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Milano – Prolungamento M2: dopo 40 anni finalmente il progetto avanza. L’annuncio

Dopo decenni di tentativi falliti, il prolungamento della M2 verso Vimercate sembra finalmente abbandonare il limbo in cui era rimasto dagli anni ’80. Per chi vive o lavora fra l’Est Milano e la Brianza, quel tratto inutilizzato tra Cologno Nord e Vimercate è diventato un simbolo delle opere mai concluse: un corridoio rimasto immobile per […]

04/12/2025