Borseggi e scippi a Milano: controlli a tappeto e arresti della Polizia – L’intervento

01/06/2023

Borseggi e scippi a Milano: arresti e controlli della Polizia

Servizi straordinari, in questi giorni, della Polizia.

L’intervento a Milano, per prevenire e contrastare il degrado e la criminalità diffusa nel centro cittadino, si è concluso con l’arresto di quattro persone e l’indagine su altre sei.

Il dispositivo messo in atto dal Questore Petronzi ha coinvolto i poliziotti del Commissariato Centro, della Squadra Mobile, della sezione Polmetro, delle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale, del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia e degli agenti della Polizia Locale.

Uno dei casi riguarda due cittadine bosniache, di 20 e 28 anni, arrestate per tentata rapina aggravata in concorso. Avevano cercato di rubare il portafoglio di un giapponese di 45 anni all’interno della metropolitana, dopo averlo spinto nel vagone. In un altro episodio, un cittadino spagnolo di 25 anni e un peruviano di 23 anni sono stati arrestati dalla Squadra Mobile. Avevano rubato lo zaino di una signora milanese di 57 anni mentre si trovava seduta a un tavolino in un locale pubblico.

Complessivamente, sono state controllate 174 persone e sono state avviate indagini su 3 cittadini stranieri per violazione del DASPO urbano. Un ragazzo marocchino di 15 anni è stato indagato in stato di libertà per una rapina in concorso, mentre due cittadine serbe sono state indagate per tentato furto aggravato ai danni di un uomo di 88 anni. Altre due cittadine rumene, di cui una minorenne, e tre cittadini algerini sono stati accompagnati in Questura per verificare la loro identità e la loro posizione nel territorio nazionale.

La Polizia di Stato ha emesso anche 8 ordini di allontanamento dal centro cittadino e comminato 2 sanzioni amministrative per violazione del testo unico sugli stupefacenti. Negli ultimi 12 mesi, la Questura di Milano ha preso 510 provvedimenti, su segnalazione della Divisione Anticrimine, contro persone responsabili di borseggi. Tra questi ci sono stati 390 ordini di allontanamento, 92 divieti di accesso alle aree urbane (44 dei quali aggravati), 10 fogli di via obbligatori da Milano, 18 avvisi orali e 7 sorveglianze speciali proposte ed emesse dal Tribunale di Milano – Sezione Misure di Prevenzione.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale