03/06/2023

A Milano quanto costa affittare un negozio? Dai 500 euro in periferia ai 50mila euro al mese in centro. Lo studio

CONDIVIDI

Milano – Quanto costa l’affitto di un negozio? Dai 500 euro in periferia ai 50mila euro al mese in centro

Gli affitti dei negozi a Milano possono variare notevolmente a seconda della strada in cui si trovano. Mentre gli affitti delle case sono generalmente cari dappertutto, nel caso dei negozi ciò dipende dal valore commerciale della zona.

Secondo un ultimo studio esiste un rapporto di uno a cento tra i prezzi più bassi in periferia e i valori più elevati di Monte Napoleone. IN periferia si possono trovare affitti di meno di 500 euro al mese per circa 50 metri quadrati, mentre a Monte Napoleone si possono superare i 50.000 euro al mese per la stessa superficie.

E’ la crisi del piccolo commercio ad aver portato alla chiusura di molte attività commerciali, danneggiando le strade con meno passaggio. Ma aumentano anche gli spazi lasciati vuoti dalle filiali bancarie, che spesso occupano immobili problematici da riconvertire. I pubblici esercizi stanno crescendo in presenza, ma bar e ristoranti hanno bisogno di locali specifici.

Secondo l’ultimo studio del Corriere della Sera e di TEcnocasa, le strade commerciali di Milano possono essere suddivise in almeno quattro categorie.

La prima comprende le strade della moda, come il Quadrilatero, con via Montenapoleone che si posiziona al terzo posto nella classifica mondiale degli affitti commerciali. Anche le vie laterali e via della Spiga hanno costi elevati, pur essendo inferiori a quelli di Montenapoleone. La seconda categoria comprende le strade commerciali dove le vetrine non sono esclusive come nel Quadrilatero, ma offrono principalmente catene di abbigliamento. In questa categoria spicca corso Vittorio Emanuele, dove i canoni possono arrivare a quasi 10.000 euro al metro quadrato all’anno.

Altre strade di valore commerciale sono corso Buenos Aires, corso Vercelli e via Dante. I canoni sono più bassi in altre strade come corso Ticinese, corso Genova, corso San Gottardo, corso Garibaldi e corso Como. Un modo per capire se una strada frequentata ha canoni elevati è l’assenza di ristoranti, poiché i costi del personale e delle materie prime non consentono di sostenere anche un affitto elevato.

 

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest

Milano – Elezioni Europee: ecco tutti i candidati per il Nord Ovest Ecco i principali candidati  […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia – Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia  Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. Ecco quali

Milano – Lotta alla movida selvaggia: stop da domani al vetro in 12 zone della città. […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da lì cadde nell’alcolismo”

Tiziano Ferro, rivelazione choc su Mara Maionchi – “Lo costrinse a nascondere la sua omosessualità. Da […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy