
A Milano sciopero dei mezzi pubblici – Possibili disagi in serata: ecco la situazione per Metro, bus e tram
A Milano sciopero dei mezzi pubblici – Possibili disagi in serata: ecco la situazione per Metro, bus e tram
A Milano ha preso il via questa mattina, venerdì 16 giugno, lo sciopero dei mezzi pubblici proclamato da Al Cobas e Faisal-Cisal, con possibili disagi previsti fino alle 15 e dopo le 18.
La Polizia locale non ha segnalato criticità su strade e stazioni. Atm, l’azienda dei trasporti, ha dichiarato che il servizio delle linee di superficie e metropolitane sarà garantito fino alle 8:45 e dalle 15 alle 18, ma potrebbe risentire dello sciopero negli altri orari.
Attualmente, tutte le linee della metropolitana sono in funzione, ad eccezione della M4 chiusa per collaudi, ma la M2 registra rallentamenti.
Lo sciopero è stato proclamato per diverse ragioni, tra cui la protesta contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi gestiti da ATM, e per la riintegrazione dei servizi di trasporto pubblico locale in appalto e/o subappalto. Si contesta anche il progetto “Milano Next” per la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e la successiva gestione diretta dei servizi, nonché l’istanza per renderli gratuiti.