
Milano – L’atteso annuncio di Trenord: “Presto in servizio oltre 100 nuovi treni regionali”
Milano – L’atteso annuncio di Trenord: “Presto in servizio oltre 100 nuovi treni regionali”
E’ stato presentato a Milano il treno numero 111 di Trenord. Un numero simbolico che rappresenta la consegna della metà dei 222 nuovi treni previsti per il 2025.
Una flotta di treni nuovi, efficienti e sicuri
La flotta comprende i modelli Caravaggio, Donizetti e Colleoni, prodotti da Hitachi Rail Italy, Alstom e Stadler rispettivamente. Attualmente, sono in servizio 111 treni nuovi su diverse linee della Lombardia, e sono previsti altri 63 treni entro la fine dell’anno.
L’obiettivo è sostituire le vecchie carrozze per offrire servizi più efficienti, sicuri e confortevoli. All’evento di presentazione hanno partecipato il presidente della Regione Lombardia, gli assessori ai Trasporti e alle Infrastrutture, il presidente di FNM, l’amministratore delegato di Trenord e il presidente di Ferrovienord.
Un investimento di oltre un milione e mezzo di euro
La Regione Lombardia ha investito 1,7 miliardi di euro per l’acquisto dei nuovi treni, dimostrando un impegno verso un trasporto pubblico migliore e sostenibile.
“Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nel rinnovare la flotta di convogli sull’intera tratta, con l’obiettivo di ridurre al minimo disservizi e disagi ai viaggiatori- ha evidenziato l’assessore Franco Lucente – ” Grande attenzione continuerà a essere rivolta anche al tema della sicurezza, il sistema di videosorveglianza sui convogli è un segnale forte e chiaro che va in quella direzione».