27/06/2023
Da Milano vendevano armi da guerra, fucili d’assalto, bombe a mano e caterve di droga. Maxi intervento dei carabinieri: 30 arresti
Da Milano vendevano armi da guerra, fucili d’assalto, bombe a mano. Maxi intervento dei carabinieri, 30 arresti
Nell’ambito dell’operazione Crypto, sono stati effettuati trenta arresti simultanei in diverse città italiane, da Monza e Milano fino a Reggio Calabria, Catanzaro, Messina, Palermo, Udine e Trieste. I Carabinieri di Monza, coordinati dalla DDA di Milano, hanno condotto indagini per oltre due anni che hanno portato all’arresto di 26 italiani e 4 marocchini. Le accuse riguardano associazione per delinquere finalizzata al traffico nazionale e internazionale di droga, armi, riciclaggio e antiriciclaggio.
La base operativa del traffico era a Milano, dove un venditore di auto usate gestiva l’ingresso e la commercializzazione della droga proveniente dal Sud America (Ecuador) e dalla Spagna, arrivata in Italia via mare al porto di Gioia Tauro, in Calabria. Sono stati sequestrati oltre 3.000 chili di hashish, dal valore commerciale di 12 milioni di euro, e 347 chili di cocaina, dal valore di 11 milioni di euro, che venivano venduti principalmente a Quarto Oggiaro, Cinisello Balsamo e Monza.
Le armi rappresentavano un commercio parallelo allo spaccio di droga.
Le indagini hanno rivelato che venivano acquistate da un fornitore monzese precedentemente condannato per omicidio aggravato e associazione mafiosa. Questo individuo, durante i permessi premio, intermediava la vendita di armi di vario tipo, tra cui mitragliette UZI, fucili d’assalto AK47, Colt M16, pistole Glock e Beretta, bazooka e bombe a mano MK2.
“Le prime indagini, mosse nel 2020 in Italia e all’estero- spiega Rainews24 – con pedinamenti e intercettazioni ambientali, hanno fatto emergere complicità e supporto ai traffici da parte una famiglia di n’drangheta, la Bellocco di Rosarno, già nota agli investigatori perché attiva da tempo anche in Lombardia. Un’accelerazione notevole è però arrivata quando in collaborazione con EuroJust, Agenzia dell Unione Europea di cooperazione giudiziaria penale, sono state estratte in chiaro dalla piattaforma Sky-Ecc, conversazioni foto e video. Sentendosi sicuri di non essere ascoltati perché operativi su un canale per telefoni criptati i criminali parlavano apertamente dei loro traffici illeciti condividendo parecchio materiale video e contrattando prezzi di vendita di armi e droga”.
I profitti del traffico illecito venivano reinvestiti in orologi di lusso presso una famosa gioielleria di Milano, nonché in appartamenti e attività commerciali.
15/01/2025
Territorio
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...