Tolleranza zero su alcol e droghe, stretta anche sui monopattini – Ecco le nuove regole del Codice della Strada

28/06/2023

Tolleranza zero su alcol e droghe – Stretta anche per i monopattini: ecco le nuove regole del codice della strada

In Italia il Codice della Stradaa subirà diverse modifiche secondo il nuovo ddl sulla sicurezza stradale approvato ieri,martedì 27 giugno.

Tolleranza zero su consumo di alcol e droghe

Le nuove regole riguarderanno la sospensione della patente fino a 30 anni per chi viene sorpreso alla guida sotto l’effetto di alcol o droghe, con un ritiro immediato fino a 20 giorni per la prima infrazione.

Saranno introdotte restrizioni per i neopatentati, vietando loro di guidare auto di grossa cilindrata nei primi tre anni, limitando il rapporto peso/potenza e imponendo una potenza massima di 95 cavalli.

In arrivo multe più severe

Saranno introdotte multe più severe per alcune infrazioni gravi, che comporteranno la decurtazione dei punti della patente e la sospensione per un periodo da 7 a 15 giorni.

Stretta sui monopattini

Per quanto riguarda i monopattini, sarà obbligatorio l’uso del casco, l’assicurazione e un codice identificativo. L’uso di monopattini senza copertura assicurativa sarà punito con una multa da 100 a 400 euro, mentre la mancanza di luci e indicatori luminosi comporterà una multa da 200 a 800 euro.

I monopattini in condivisione, infine, avranno un meccanismo che ne bloccherà automaticamente il funzionamento al di fuori delle aree consentite.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale