
Milano – Aumenta ancora il biglietto di metro, bus e treni. Ecco di quanto
Milano – Aumenta ancora il biglietto di metro, bus e treni. Ecco di quanto
La giunta regionale della Lombardia ha approvato l’aumento delle tariffe per treni, bus e metropolitane per il 2023. Le tariffe del servizio ferroviario aumenteranno del 4,01%, mentre quelle del trasporto pubblico locale del 4,81%.
Secondo l’assessore ai Trasporti Franco Lucente, l’adeguamento annuale delle tariffe è un obbligo imposto dal Regolamento. Il regolamento regionale stabilisce il sistema delle tariffe, che devono essere adeguati ogni anno a partire dal primo settembre. In caso di mancato adeguamento, l’ente titolare del contratto deve compensare le aziende di trasporto per le perdite subite. Ad esempio, se un comune non aumenta il prezzo del biglietto degli autobus, deve “rimborsare” l’azienda di trasporto.
L’aumento delle tariffe è calcolato sulla base di due diversi indici ISTAT (indice dei trasporti e indice generale per le famiglie, impiegati e operai), che hanno generato una percentuale del 6,41%. Questo adeguamento tiene conto anche di quattro parametri di qualità del servizio offerto: pulizia, regolarità, frequenza e puntualità.
“L’impegno di Regione Lombardia deve essere sempre più mirato a fornire un servizio efficiente, puntuale e rispondente alle esigenze dei viaggiatori – ha spiegato all’Ansa Lucente – L’incremento delle tariffe potrà essere compreso dai cittadini grazie anche un Tpl su ferro e gomma moderno e tecnologicamente innovativo