
IVECO lancia i camion elettrici e a fuel cell – Modelli a emissioni zero sviluppati con Nikola
IVECO lancia i camion elettrici e a fuel cell – Sono modelli a emissioni zero sviluppati con Nikola
IVECO, dopo l’acquisizione della joint venture con Nikola e la creazione di EVCO, ha lanciato i suoi camion pesanti elettrici (BEV) e a celle a combustibile (FCEV) con il proprio marchio. Questi veicoli sono basati sui modelli a zero emissioni sviluppati in collaborazione con Nikola, e saranno prodotti nello stabilimento di Ulm, in Germania.
L’IVECO HD BEV ha un’autonomia fino a 500 km, una capacità totale della batteria di 738 kWh, e può essere ricaricato fino a 350 kW. Questo permette una vasta gamma di applicazioni regionali e missioni che richiedono un chilometraggio prolungato. La versione Artic 4×2 sarà la prima a essere disponibile sul mercato europeo alla fine dell’anno.
L’IVECO HD FCEV, con celle a combustibile, ha un’autonomia fino a 800 km e un tempo di rifornimento rapido inferiore a 20 minuti, ideale per missioni a lungo raggio. Le prime unità saranno consegnate in Francia, Svizzera e Germania alla fine del 2023.
Gli IVECO HD sono dotati di un assale elettrico co-progettato e prodotto da FPT Industrial, batterie fornite da Proterra e tecnologia a celle a combustibile di Bosch. La piattaforma degli IVECO S-Way è stata riprogettata per supportare la tecnologia di propulsione a celle a combustibile e a batteria. I veicoli saranno commercializzati e assistiti dalla rete di concessionari IVECO, che conta 254 concessionari in tutta Europa.