
Economia – Il Pil dell’Italia cala nel secondo trimestre: gli ultimi dati
Economia – Il Pil dell’Italia cala nel secondo trimestre: gli ultimi dati
Nel secondo trimestre del 2023, il Pil italiano è calato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente, durante il quale era aumentato dello 0,6%.
Nonostante il calo congiunturale, l’Istat ha rilevato un incremento tendenziale del Pil dello 0,6%, segnando il decimo trimestre consecutivo di crescita.
La crescita acquisita del Pil per il 2023, cioè la variazione che si otterrebbe se non ci fossero cambiamenti nei restanti trimestri dell’anno, è dello 0,8%. Questo dato rappresenta una leggera discesa rispetto al primo trimestre, quando la crescita acquisita era del 0,9%. Nel frattempo, l’inflazione italiana ha registrato un rallentamento, attestandosi al +6% a luglio.
“Alla discontinuità dell’andamento congiunturale nel secondo trimestre – scrive l’Istat in una nota – fa fronte l’evoluzione positiva del Pil in termini tendenziali in misura dello 0,6%, che rappresenta la decima crescita trimestrale consecutiva”.
“In termini di variazione acquisita, per il 2023 la crescita si attesta nel secondo trimestre allo 0,8%, in leggera discesa -conclude l’Istituto di statistica – rispetto al valore del primo trimestre, che era stato pari allo 0,9%”