
Milano – Nordafricani prendevano Reddito di cittadinanza e portavano soldi all’estero: truffa da 500 mila euro
Milano – Nordafricani prendevano Reddito di cittadinanza e portavano soldi all’estero: truffa da 500 mila euro
La Guardia di Finanza di Milano ha identificato 39 beneficiari nordafricani del reddito di cittadinanza non aventi diritto.
Dopo aver osservato il possesso di ingenti somme di denaro incontrollato, i militari hanno scoperto irregolarità nelle domande presentate, uso di documenti falsi e falsi dichiarazioni sui redditi familiari. Alcuni beneficiari indebiti erano anche proprietari di immobili in affitto, imprenditori o utilizzatori di beni intestati a defunti.
Il danno allo Stato è stimato in 456.000 euro, con un ulteriore erogazione di 120.000 euro evitata grazie al tempestivo intervento.
“Lo sviluppo delle indagini – scrive in una nota la Gdf – “ha permesso di appurare l’irregolarità delle domande presentate, nonché l’utilizzo di dichiarazioni e/o documenti falsi per l’illecito ottenimento del beneficio (false attestazioni sulla composizione e sul reddito dei nuclei familiari). Alcuni degli indebiti percettori sono risultati, inoltre, proprietari di immobili dati in locazione, oppure esercenti l’attività imprenditoriale o utilizzatori di beni intestati a defunti”