
Milano – Scoppia la polemica sulla Pietà di Michelangelo: “Nuovo allestimento è uno sfregio, vergogna!”
Milano – Scoppia la polemica sulla Pietà di Michelangelo: “Nuovo allestimento è uno sfregio, vergogna!”. Sala replica: “Va bene così”
Vittorio Sgarbi, sottosegretario di Stato alla Cultura, ha duramente criticato il nuovo allestimento della “Pietà Rondanini”, celebre opera di Michelangelo Buonarroti, custodita al Museo del Castello Sforzesco di Milano.
L’allestimento, voluto da Stefano Boeri e realizzato da Michele De Lucchi, è stato definito da Sgarbi “indecoroso, umiliante e offensivo”. Secondo Sgarbi, l’allestimento risulta offensivo per Michelangelo e per la grande tradizione museografica italiana, ritenendo che tra gli esempi più rappresentativi della museografia italiana vi siano i lavori di Carlo Scarpa e dei Bbpr del periodo degli anni Cinquanta, citando in particolare il Museo di Castelvecchio a Verona, il Castello Sforzesco di Milano e i Musei di Palazzo Bianco e di Palazzo Rosso a Genova.
“L’indecente e costoso allestimento della ‘Pietà Rondanini’ – ha ribadito Sgarbi – è indecoroso per Michelangelo e offensivo per la grande tradizione museografica italiana. Tra i vanti degli allestimenti degli anni Cinquanta in Italia vi sono gli interventi di Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio a Verona e a Palazzo Abatellis a Palermo, e, negli stessi anni, dei Bbpr al Castello Sforzesco di Milano e di Franco Albini nei Musei di Palazzo Bianco e di Palazzo Rosso a Genova. I musei genovesi, tra l’altro, sono stati recentemente restaurati con grande rispetto per il magistero dell’architetto Albini”.