Territorio
22/08/2023
Milano e Torino si ‘fondono’ per creare la prima “Città Globale” del sud Europa? – Trasporti integrati e non solo: ecco l’ambizioso progetto
Milano e Torino saranno la prima “città globale” del sud Europa – Sistemi integrati dei trasporti (e non solo): ecco il progetto
Milano e Torino potrebbero fondersi per divenire la prima “città globale” del sud Europa, trasformando l’area in un hub di innovazione e sostenibilità. Il progetto ad ampio raggio è sostenuto da esperti come l’architetto Carlo Ratti del MIT e si basa sull’ampliamento dei sistemi di trasporto tra le due metropoli, puntando su treni e pullman efficienti.
Il concetto di “città globale” ha radici negli anni ’80 e identifica metropoli che fungono da fulcri del potere mondiale in ambiti finanziari, politici e culturali. New York, Londra, Tokyo e Parigi sono esempi emblematici.
Caratterizzate da istituzioni influenti, diversità culturale e infrastrutture avanzate, le città globali sono nodi fondamentali nella rete mondiale, canalizzando capitali, informazioni e talenti. Tuttavia, queste città devono anche affrontare sfide come la polarizzazione sociale e la gentrificazione.
In sintesi, mentre l’idea di trasformare Milano e Torino in un polo globale sembra promettente, la realizzazione di tale visione richiederà collaborazione, innovazione e un coinvolgimento significativo da parte della cittadinanza.
“Dobbiamo spingere verso una integrazione tra due poli urbani ormai vicinissimi: 45 minuti di treno sono meno di quanto ci vuole da casa mia all’ufficio a New York. Di fatto Mi-To potrebbe diventare la maggiore metropoli del sud Europa – ha spiegato l’architetto torinese Carlo Ratti, che insegna al Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston. “Una metropoli centrata su innovazione e sostenibilità: due città vibranti e protagoniste con un fertile cuore agricolo tra loro. Magari con l’aggiunta un domani di Bologna, un altro polo chiave della cultura e dell’innovazione. Mi-To-Bo insomma”.
15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]
leggi tutto...13/01/2025
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo. Cosa è successo
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo Il noto inviato […]
leggi tutto...