
A Milano su tutti i cellulari arriverà un messaggio di allerta – Ecco perché
A Milano su tutti i cellulari arriverà un messaggio di allerta – Ecco perché
Il prossimo 19 settembre in Lombardia, Molise e Basilicata sarà sperimentato IT-Alert, il sistema di allarme pubblico della protezione civile. Questo sistema, avviato a giugno, invia un messaggio di allerta sui cellulari in situazioni di emergenza o catastrofi imminenti.
A mezzogiorno del giorno del test, tutti i cellulari nelle regioni interessate riceveranno un messaggio che recita: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano”.
IT-Alert sarà utilizzato per informare la popolazione in eventi come precipitazioni intense, maremoti causati da sismi, collassi di grandi dighe, attività vulcaniche, incidenti nucleari, emergenze radiologiche e gravi incidenti industriali. Il sistema funziona attraverso la tecnologia cell-broadcast. Pertanto, durante il test, potrebbe succedere che alcuni ricevano l’SMS anche se non si trovano precisamente nella zona interessata, a causa della sovrapposizione imprecisa tra il segnale delle antenne e i confini regionali.
Durante il test, una volta ricevuto il messaggio, gli utenti saranno invitati a compilare un questionario per valutare l’efficacia del test e rilevare eventuali anomalie.
Non sarà necessario scaricare alcuna app o iscriversi per ricevere il messaggio, che arriverà a tutti i telefoni collegati alla rete telefonica, indipendentemente dall’operatore e anche senza connessione internet o in caso di rete congestionata.