
Folla adorante a Milano per un Guru indiano – Ecco chi è
Folla adorante a Milano per un Guru indiano – Ecco chi è
Domani, domenica 1 ottobre, l’Allianz Cloud Arena di Milano ospiterà circa 5.000 persone per un incontro di meditazione con Sadhguru, mistico indiano di fama internazionale noto anche per la sua passione per le moto.
Una folla seguirà il guru, anche a Milano
Sadhguru ha seguito sui social media e organizza eventi in tutto il mondo a beneficio della sua Isha Foundation. Sebbene alcuni lo critichino per l’immagine costruita e per la natura per molti commerciale delle sue iniziative, il suo impatto culturale e spirituale è innegabile.
Nato a Mysore come Jagadish Vasudev, Sadhguru iniziò come imprenditore edile. Dopo un’esperienza mistica, ha deciso di dedicarsi all’insegnamento dello yoga e alla spiritualità, fondando la Isha Foundation nel 1992.
La morte di sua moglie, descritta come un atto di fusione col divino, ha suscitato controversie e indagini, ma il caso è stato archiviato. Mentre negli anni la sua popolarità è cresciuta grazie ai suoi libri, conferenze e interviste.
“Negli anni – spiega Il Post – “Sadhguru ha sostenuto idee considerate pseudoscientifiche ed è stato al centro di diverse controversie, ma è apprezzato da molte celebrità non solo indiane ma anche statunitensi come Matthew McConaughey, Will Smith, SZA. Nonostante non si sia mai espresso esplicitamente a favore di una parte politica, sostenendo che posizionarsi chiaramente in un punto dello spettro politico equivale alla «distruzione della democrazia e al ritorno al feudalesimo», viene visto come vicino all’attuale primo ministro indiano Narendra Modi, nazionalista induista e di destra”.
Sadhguru è diventato anche un attivista ambientale, lanciando il movimento #SaveSoil e intraprendendo un tour in motocicletta per sensibilizzare sulle questioni ambientali.
La foto dal sito ufficiale di Sadhguru