Milano: apertura straordinaria di castelli, ville, palazzi storici – Cosa vedere a Milano e dintorni nelle giornate del FAI

14/10/2023

Milano: apertura straordinaria di castelli, ville, palazzi storici – Cosa vedere a Milano e dintorni nelle giornate del FAI

Castelli, ville, conventi, ma anche musei e palazzi storici. La Lombardia il 14 e 15 ottobre apre le porte delle sue bellezze culturali e paesaggistiche nelle Giornate del Fai (Fondo Ambiente Italiano) d’Autunno. E lo fa mettendo a disposizione 96 luoghi straordinari in oltre 44 paesi e città della regione, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati. Meraviglie da scoprire che raccontano, ognuna a suo modo, la Lombardia.

 

CARUSO: INIZIATIVA STRATEGICA PER PROMUOVERE IL TERRITORIO – “Un numero importante di proposte – ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – che raccontano la Lombardia. Il focus del Fai d’Autunno di questa edizione mette in luce alcune delle sedi universitarie di Milano e Bergamo e oltre dieci luoghi di istruzione, dalle scuole alle accademie, dai centri di ricerca ai laboratori per la formazione: edifici di valore storico da conoscere e apprezzare. Le Giornate del Fai sono un’iniziativa fondamentale e strategica per conoscere promuovere lo straordinario patrimonio della nostra regione”.

 

LA DODICESIMA EDIZIONE – Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione consentirà al pubblico italiano e straniero di visitare edifici di culto, borghi, archivi e biblioteche. Tra le aperture esclusive Fai, a Milano sono in programma visite alla Banca d’Italia, alla Prefettura, al Politecnico, al Teatro Verdi e a Villa Necchi Campiglio. A Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023, si potrà entrare all’ex Monastero di Sant’Agostino, al Palazzo e ai Giardini Moroni, all’ex Monastero di San Faustino, al Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone e a Casa Trainini.

 

A Monza sarà possibile avere accesso all’Autodromo Nazionale e a Villa Crivelli, Arconati, Pusterla, oltre che all’Istituto Castiglioni. A Lecco alla Chiesa di San Leonardo, al Palazzo della famiglia Villa e alla Torre del Castello di Brivio. A Mantova c’è l’itinerario alla scoperta di Bozzolo e del suo legame coi Gonzaga, mentre nella città virgiliana abbiamo l’Antica Edicola dei Giornali.

 

A Como accoglieranno visitatori il Centro Studi ‘Nicolò Rusca’ e le Ville Mambretti e Olginati, a Lodi Villa Gattoni e la Chiesa di San Cristoforo Martire, a Pavia la Cappella Bottigella e l’ex Monastero di San Tommaso. Il borgo di Mazzo di Valtellina, nel passo del Mortirolo, sarà protagonista a Sondrio. A Varese, infine, sono aperti il Villaggio Sant’Anna, la Villa Durini, la Casa ed Emporio Macchi e l’Archivio Missoni.

 

In questa edizione del Fai Autunno Milano guida la classifica delle province lombarde con 20 siti aperti. Seguono Bergamo (19), Varese (16), Como (11), Brescia (10), Mantova e Lecco (7), Monza e Brianza (6), Cremona, Sondrio e Pavia (4) e Lodi (2).

 

Di seguito l’elenco dei luoghi coinvolti suddivisi per provincia.

 

MILANO – Banca d’Italia; Prefettura: Palazzo Diotti, Politecnico: Campus Leonardo; Teatro Verdi; Villa Necchi Campiglio; Teatro Grassi e Chiostro Nina Vinchi; Palazzina Appiani; Palazzo degli Uffici Finanziari-Agenzia delle Entrate; Sede storica della Banca Cesare Ponti; Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco; I documenti storici di Binasco e il castello; Mumac-Museo della Macchina per Caffè a Binasco; Groppello D’Adda; Museo Fratelli Cozzi a Legnano; Villa Verganti Veronesi a Inveruno; Chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate; Museo Kartell a Noviglio; Villa Gaia Gandini a Robecco sul Naviglio; La centrale idroelettrica di Vaprio D’Adda; Chiesa di San Colombano a Vaprio d’Adda.

 

BERGAMO – Ex Monastero di Sant’Agostino; Palazzo e Giardini Moroni; Chiesa Parrocchiale dei Santi Fermo e Rustico a Berzo San Fermo; Palazzo Terzi e la sua Chiesa a Berzo San Fermo; Chiesa di Santo Stefano a Berzo San Fermo; Le Terme della Villa Romana a Predore; Mulino Maurizio Gervasoni a Bàresi di Roncobello; Villa Surre a Sarnico; Antica Chiesa Plebana a Predore; Cappella di San Rocco a Villongo; Motonave Capitanio 1926 a Predore; Calzificio Bresciani a Spirano; Spirano; Chiesa parrocchiale di San Filastro a Villongo; Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro a Villongo; Chiesa di Sant’Alessandro in Agros a Villongo; I palazzi ‘dimenticati’ a Villongo; Castel Merlo e le sue cantine a Villongo.

 

VARESE – Ex copertificio Sonnino a Besozzo; Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno; Centro di Formazione Professionale Enaip Lombardia a Busto Arsizio; Villaggio Sant’Anna a Busto Arsizio; Istituto Tecnico Industriale ed Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato a Castellanza; Parco Contini a Besozzo Superiore; Monastero di Torba a Gornate Olona; Cortile Palazzo Besozzi Adamoli a Besozzo; Palazzo Besozzi Maggi a Besozzo; Chiesa parrocchiale Santi Nazaro e Celso a Gorla Minore; Villa Durini a Gorla Minore; Istituto Comprensivo Statale ‘G. Parini’ a Gorla Minore; Casa ed Emporio Macchi a Morazzone; Archivio Missoni a Sumirago; Torre di Velate; Villa e Collezione Panza a Varese.

 

BRESCIA – Angolo Terme; Casa Trainini a Brescia; Congrega della Carità Apostolica a Brescia; Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone a Brescia; Ex Monastero di San Faustino a Brescia; Palazzo Colleoni alla Pace a Brescia; Chiesa di San Silvestro ad Angolo Terme; Scraleca al lago Moro ad Angolo Terme; Timo Bortolotti e Ettore Gian Ferrari al lago Moro a Darfo Boario Terme; Villa Isabella a Salò.

 

COMO – Centro Studi ‘Nicolò Rusca’ a Como; Cava di Camerlata; Villa Mambretti a Fino Mornasco; Parco e Cappella di Villa Raimondi a Fino Mornasco; Archivio e Casa Cattaneo a Cernobbio; Villa Olginati a Montano Lucino; Sala Recchi di Palazzo Lambertenghi a Como; Palazzo Odescalchi Pedraglio a Como; Torre del Soccorso a Tremezzina; Villa del Balbianello a Tremezzina; Villa Fogazzaro Roi a Valsolda.

 

MANTOVA – Chiesa di San Francesco a Bozzolo; Chiesa della Disciplina a Bozzolo; Ex Carceri di Bozzolo; I Gonzaga di Bozzolo; Palazzo Pasotelli a Bozzolo; Antica Edicola dei Giornali a Mantova; Palazzo Fattori e il suo Parco a Solferino.

 

LECCO – Chiesa di San Leonardo a Brivio; Palazzo Famiglia Villa a Brivio; Torre del Castello di Brivio; Mura e sotterranei di Lecco; Associazione Barche in Legno a Lecco; cantiere Officina Badoni a Lecco; I laboratori di design Hangar Manzoni e Le Cose a Pescarenico.

 

MONZA BRIANZA – Villa Crivelli, Arconati, Pusterla e Istituto Castiglioni a Limbiate; Autodromo Nazionale di Monza – Il Parco; Oasi ‘La Volano’ ad Agrate Brianza; Biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’ a Monza; Comando Provinciale Vigili del Fuoco a Monza.

 

PAVIA – Cappella Bottigella e l’ex Monastero di San Tommaso a Pavia; Passeggiata Manzoniana a Cassolnovo; Villa Bussolera Branca a Mairano di Casteggio; La ‘nuova’ Villa Necchi a Pavia.

 

CREMONA – Loggia dei Militi a Cremona; Palazzo Manna a Cremona; Teatro Sociale sede Fondazione Zucchi-Falcina a Soresina; Monastero della Visitazione di Santa Maria a Soresina.

 

SONDRIO – Castel Grumello a Montagna in Valtellina; Escursione guidata ad Alpe Pedroria e ad Alpe Madrera (Talamona); Borgo di Mazzo di Valtellina; Centrale idroelettrica di Venina a Piateda.

 

LODI – Villa Gattoni a Meleti; Chiesa di San Cristoforo Martire a Meleti.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

“Alla tua età avevo già comprato casa!” – Ma il valore medio è alle stelle: cresciuto del 150% dal 1950 ad oggi

“Alla tua età avevo già comprato casa!” – Ma il valore medio è alle stelle: cresciuto del 150% dal 1950 ad oggi

“Io alla tua età avevo già comprato casa” è una frase che attraversa generazioni, ma il grafico sul prezzo medio delle abitazioni in Italia racconta una realtà molto diversa. Dal 1950 a oggi, il valore medio reale delle case è cresciuto di circa il 150%, trasformando radicalmente l’accesso alla proprietà immobiliare. Nel dopoguerra, quando l’indice […]

05/02/2026

A Milano Sinner e Bebe Vio in stazione – Controllori per un giorno: aiutano i passeggeri sul treno

A Milano Sinner e Bebe Vio in stazione – Controllori per un giorno: aiutano i passeggeri sul treno

Un inizio decisamente fuori dal comune ha segnato l’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, grazie a due protagonisti d’eccezione: Jannik Sinner e Bebe Vio. I due campioni dello sport italiano hanno vestito, per un giorno, i panni di controllori ferroviari speciali su uno dei treni diretti verso le sedi delle gare olimpiche, regalando ai passeggeri […]

05/02/2026

Milano blindata: arrivano i potenti del pianeta – Dal vicepresidente Usa Vance al segretario di Stato Rubio, in città per le Olimpiadi

Milano blindata: arrivano i potenti del pianeta – Dal vicepresidente Usa Vance al segretario di Stato Rubio, in città per le Olimpiadi

Milano si prepara ad accogliere i leader internazionali in occasione delle Olimpiadi invernali, trasformandosi in una città super sorvegliata. Tra le figure di spicco attese c’è il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, atterrato all’aeroporto di Malpensa nella mattinata di giovedì 5 febbraio insieme alla moglie Usha e ai figli. Dopo l’arrivo, lo scalo è […]

05/02/2026

Milano – Super colpo al Gratta e Vinci: gioca 25 euro e vince 1 milione

Milano – Super colpo al Gratta e Vinci: gioca 25 euro e vince 1 milione

La fortuna ha fatto tappa nel Milanese, premiando un giocatore di Segrate con una vincita da capogiro: un milione di euro ottenuto grazie a un gratta e vinci dal costo di 25 euro. Il biglietto fortunato è stato acquistato in una ricevitoria situata in via Monzese 76 e appartiene alla serie “Edizione speciale vip”. A […]

05/02/2026

Milano – Olimpiadi, la Cerimonia è lontana dal sold out: ancora tanti biglietti invenduti. E scattano le offerte last minute, anche il “prendi due e paghi uno”

Milano – Olimpiadi, la Cerimonia è lontana dal sold out: ancora tanti biglietti invenduti. E scattano le offerte last minute, anche il “prendi due e paghi uno”

A pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, la cerimonia di apertura fatica a registrare il tutto esaurito. Per l’evento in programma venerdì 6 febbraio a San Siro restano ancora migliaia di biglietti disponibili, circa 10mila, nonostante una lunga serie di promozioni già attivate nelle settimane precedenti. Le prime difficoltà nelle vendite erano emerse […]

05/02/2026

A Milano chiude il “negozio più bello al mondo”: serrande abbassate per ‘Hamleys’ in Duomo. Ecco perché

A Milano chiude il “negozio più bello al mondo”: serrande abbassate per ‘Hamleys’ in Duomo. Ecco perché

A Milano chiude i battenti quello che era stato definito “il negozio di giocattoli più bello del mondo”: Hamleys abbassa le serrande dello store in corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Duomo. La decisione rientra in un piano di chiusure annunciato per l’Italia e motivato, secondo quanto riferito dall’Unione Sindacale di Base, dalla necessità […]

05/02/2026

A Milano è boom dei prezzi degli Hotel con le Olimpiadi e i grandi eventi: cifre medie alle stelle per una stanza doppia. I prezzi

A Milano è boom dei prezzi degli Hotel con le Olimpiadi e i grandi eventi: cifre medie alle stelle per una stanza doppia. I prezzi

Nel 2026 pernottare in hotel a Milano durante i grandi eventi sarà decisamente più costoso rispetto all’anno precedente. Secondo uno studio di Albergatore Pro, società specializzata nella consulenza per il settore alberghiero, nei periodi di maggiore affluenza il prezzo medio di una camera doppia con prima colazione salirà a 192,6 euro, con un incremento del […]

05/02/2026

Milano – Domani arriva la Fiamma Olimpica nel cuore della città. Ecco il percorso

Milano – Domani arriva la Fiamma Olimpica nel cuore della città. Ecco il percorso

Milano entra ufficialmente nel clima dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026 con l’arrivo della Fiamma Olimpica, attesa in città tra il 5 e il 6 febbraio. Dopo aver attraversato numerose località italiane, la Fiaccola approda nel capoluogo lombardo per un percorso che unisce hinterland, periferie e centro storico, offrendo ai cittadini due giorni di partecipazione […]

04/02/2026

Milano – Colpo al 10eLotto: vinti 300 mila euro. Ecco dove

Milano – Colpo al 10eLotto: vinti 300 mila euro. Ecco dove

La fortuna fa tappa nell’hinterland milanese, dove un giocatore del 10eLotto ha centrato una vincita da 300mila euro spendendo pochi euro. Il colpo è stato registrato a Buccinasco, in via Lomellina, e rappresenta al momento il premio più alto dell’anno. La somma è stata vinta grazie a una giocata con “8” Oro nel concorso di […]

04/02/2026