Cronaca
22/10/2023
Chiedevano riscatti milionari- Sgominato gruppo hacker fra i più pericolosi al mondo: l’intervento della Polizia italiana
Chiedevano riscatti milionari- Sgominato gruppo hacker fra i più pericolosi al mondo: l’intervento della Polizia italiana
La Polizia Postale italiana, in collaborazione con altre forze di polizia internazionali, ha colpito il noto gruppo hacker Ragnar Locker, specializzato in attacchi ransomware con richiesta di riscatto.
Una delle figure centrali, uno sviluppatore di software malevoli utilizzato dal gruppo, è stato arrestato in Francia e identificato come un 35enne informatico. Gli attacchi del gruppo erano potenti e distruttivi, colpendo servizi essenziali come la sanità e i trasporti.
In Italia, hanno attaccato istituzioni come l’Azienda Ospedaliera di Alessandria e la Campari. Nonostante le vittime pagassero i riscatti, spesso non vedevano la restituzione dei dati, ma venivano ulteriormente ricattate con la minaccia di pubblicare informazioni sensibili sul darkweb.
L’operazione, denominata ‘Talpa’, ha coinvolto le forze di polizia di 12 paesi e rappresenta un grande passo avanti nelle indagini sui ransomware.
Il gruppo Ragnar Locker
“Importante il ruolo dell’uomo arrestato – spiega Sky Tg24 – ” Si tratta di uno sviluppatore dei software malevoli utilizzati per la cifratura dei dati delle aziende attaccate. Gli attacchi di Ragnar Locker, informa la Polizia, erano distruttivi, in grado di cifrare, e quindi paralizzare, i sistemi colpiti, pregiudicando così l’erogazione di servizi pubblici essenziali in vari settori, quali sanità, energia, trasporti, comunicazioni. Sono stati richiesti riscatti da 5 a 70 milioni di dollari per ottenere la restituzione dei dati, ma a fronte del pagamento, la restituzione non aveva luogo; seguiva piuttosto l’ulteriore ricatto della pubblicazione sul darkweb dei dati esfiltrati (tecnica della “doppia estorsione”). Il gruppo criminale dissuadeva inoltre le vittime dal rivolgersi alla polizia, minacciando, in caso contrario, di pubblicare i dati sulla propria pagina nel darkweb, chiamata Wall of Shame (il “Muro della Vergogna”), ora sotto sequestro”.
15/01/2025
Territorio
Intesa Sanpaolo è la prima banca italiana a investire sul bitcoin – La novità nel mondo delle criptovalute
Intesa Sanpaolo è la prima banca italiana a investire sul bitcoin – La novità nel mondo […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta
Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]
leggi tutto...