
A Milano arrivano i “Taxi volanti” – “Porteranno 2mila passeggeri al giorno, a prezzi accessibili”. Il progetto
A Milano arrivano i “Taxi volanti” – “Porteranno 2mila passeggeri al giorno, a prezzi accessibili”
Milano si prepara all’arrivo dei “taxi volanti” con la previsione di creare quattro vertiporti, situati a Malpensa, Linate, City Life e Porta Romana.
L’obiettivo è di avere questo servizio operativo entro il 2026, in concomitanza con le Olimpiadi invernali, con Porta Romana che ospiterà il villaggio olimpico.
Il progetto era già stato annunciato nel gennaio 2023 da Armando Brunini, amministratore delegato di Sea. Ora, si prevede la creazione di una società specifica, con investimenti pubblici e privati, per gestire la “mobilità urbana aerea”.
I partner privati saranno Skysports e 2i Aeroporti, con una visione di trasportare 2mila persone al giorno entro il 2030, ma inizialmente si punta a 200 passeggeri giornalieri.
I costi
L’investimento iniziale per il progetto sarà di 30 milioni di euro e si prevede che le tariffe di viaggio saranno di circa 120 euro a persona per due passeggeri.
I taxi volanti saranno completamente elettrici, con vertiporti che occupano circa 4mila metri quadrati in città e dimensioni maggiori per quelli situati negli aeroporti.