
Milano pericolosa e insicura? Dopo le risse e gli accoltellamenti parla il sindaco Sala: “Chi delinque rischia troppo poco. Così non va”
Milano pericolosa e insicura? Dopo le risse e gli accoltellamenti parla il sindaco Sala.
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha espresso preoccupazione, dopo gli ultimi episodi di violenza in città. Durante un evento per la giornata delle Forze armate, Sala ha commentato i recenti fatti, tra cui un tentato omicidio in corso Como e una rissa con due feriti a Darsena. Il sindaco ha dichiarato che la situazione della sicurezza è ancora delicata e che è necessario fare di più sia in termini di controllo che nel contrastare la sensazione che hanno i criminali di rischiare ben poco.
Sala ha spiegato che non ha ancora discusso questo problema con il Prefetto e il Questore, ma che prevede di farlo.
“So che certamente bisogna fare di più, sia in termini di controllo, sia anche rispetto al fatto che c’è la sensazione di uno scarso rischio da parte di chi delinque” – ha dichiarato il sindaco, che ha aggiunto
“Non ne ho parlato con Prefetto e Questore ma ci sentiremo ancora oggi-. Non posso immaginare un sistema di giustizia troppo aggressivo ma così alla fine si rischia veramente poco e questo non va bene. Bisogna disincentivare questo tipo di atteggiamenti criminali prima ancora di controllarli”.
Infine, in risposta a coloro che invocano la “tolleranza zero”, il sindaco ha sottolineato la necessità di un approccio più rigoroso. Ha indicato che anche se i criminali fossero arrestati ci sarebbero carenze nelle strutture penitenziarie per affrontare il problema in modo adeguato. Il sindaco vuole cercare soluzioni per migliorare la sicurezza a Milano, affrontando sia la prevenzione che la punizione dei reati.