Pirateria – Parte da oggi la super piattaforma che blocca lo streaming illegale: “Blocco totale in 30 minuti”. Ecco le novità

02/02/2024

Pirateria – Parte da oggi la super piattaforma che blocca lo streaming illegale: “Blocco totale in 30 minuti”. Ecco le novità

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha avviato Piracy Shield, una piattaforma anti-pirateria per contrastare lo streaming illegale.

Operativa dal 1° febbraio, la piattaforma consente di segnalare siti pirata che saranno bloccati entro 30 minuti.

La startup milanese Sp Tech, associata allo Studio Legale Previti, ha sviluppato il sistema. Per segnalare violazioni, i detentori dei diritti, come nel caso di eventi sportivi, utilizzano Piracy Shield registrandosi con SPID. La piattaforma invia automaticamente l’allerta agli Internet Service Provider (ISP), che bloccano il sito pirata tramite il suo indirizzo IP, mostrando agli utenti un avviso entro 30 minuti.

Il debutto operativo sarà nella partita Lecce-Fiorentina del 2 febbraio. Secondo i dati Favap del 2022, la pirateria online riguarda il 42% di film, serie TV e eventi sportivi, con un mercato sommerso di 345 milioni di euro, di cui il 35% appartiene ai film, il 30% alle serie TV e il 12% agli eventi sportivi live.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale