
Milano: Carabinieri e Finanza al Centro commerciale – Multe a raffica, per più di 100mila euro. L’intervento
Milano: carabinieri e finanza al centro commerciale – Multe a raffica, per più di 100mila euro
Un blitz congiunto di carabinieri e guardia di finanza al centro commerciale “Il girasole” di Lacchiarella, nell’hinterland sud di Milano, ha portato a multe totali di quasi 100mila euro. I controlli, svolti il 1° febbraio, coinvolgevano il Nas, il nucleo tutela del lavoro, il terzo reggimento “Lombardia” e la compagnia di Melegnano.
Durante l’operazione, è stata revocata la licenza a un bar nel centro commerciale, gestito da un cittadino cinese di 60 anni, dove sono stati individuati lavoratori non in regola, e sono state comminate sanzioni per un totale di 12mila euro. Un imprenditore cinese di 44 anni è stato colpito da multe superiori a 74mila euro a causa di varie irregolarità riscontrate dai carabinieri dell’ispettorato del lavoro, tra cui mancate visite mediche, mancata formazione dei lavoratori, assenza di un parapetto e mancata manutenzione agli estintori.
In altri due bar, il nucleo Nas ha scoperto carenze igienico-sanitarie e altre violazioni, portando a multe complessive di 9mila euro per gli imprenditori coinvolti.0
Le fiamme gialle hanno ispezionato diverse attività nel complesso, individuando sette lavoratori impiegati irregolarmente in un negozio. I datori di lavoro, entrambi di nazionalità cinese, saranno soggetti a sanzioni amministrative, che per ciascun lavoratore vanno da un minimo di 1.800 euro a un massimo di 10.800 euro, come si legge in una nota congiunta delle forze dell’ordine coinvolte.