09/04/2024

Milano – Rinasce lo storico Palazzo delle Stelline, con l’intervento dell’ “archistar” Stefano Boeri. Il progetto

CONDIVIDI

Milano – Rinasce lo storico Palazzo delle Stelline: anche un ristorante un bar aperti al pubblico. Il progetto

La Fondazione Stelline ha incaricato Stefano Boeri Interiors di ristrutturare l’albergo in Corso Magenta, con l’obiettivo di rilanciarne l’immagine e l’attrattività internazionale. Per quanto riguarda il restauro architettonico del Palazzo delle Stelline, lo studio 3+1 architetti associati di Roma è stato scelto, con l’architetto partner Vincenzo Ramires Pomella e la società di ingegneria Structura ingegneria srl per le strutture.

 Lo studio Stefano Boeri Interiors è incaricato del restyling dell’intero albergo, con l’obiettivo di conferirgli un’immagine di alto livello. Il progetto si ispira alle tracce storiche del palazzo per creare soluzioni estetiche coerenti con il contesto architettonico e ottimizzare la distribuzione degli spazi alberghieri e congressuali.

Il Palazzo delle Stelline a Milano è al centro di un progetto di rilancio dell’albergo, legato alla storia e alla cultura ambrosiana.

La ristrutturazione, ha un costo complessivo di 16 milioni di euro, conserva e valorizza l’unicità del palazzo, mantenendo continuità estetica con il contesto architettonico. La Regione Lombardia contribuisce con 4 milioni, mentre il Comune di Milano con 1,4 milioni e la gestione diretta dell’area food alla Fondazione. La Fondazione Stelline, istituzione milanese attiva dal 1989, punta all’autonomia finanziaria entro il 2026.

Il presidente della Fondazione Stelline, Fabio Massa, ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “L’incarico a Stefano Boeri Interiors, nell’ottica di miglioramento della Fondazione Stelline e dell’hotel di nostra proprietà, è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo dell’autonomia finanziaria che la fondazione si è data e che, negli ultimi mesi, ha potuto registrare decisivi passi avanti. La progettazione del nuovo hotel e il suo affidamento, tramite una procedura di gara aperta e trasparente, in combinazione con la ristrutturazione globale dell’edificio, sarà il motore delle attività della fondazione nei prossimi anni. Ringrazio gli stakeholder, Regione Lombardia e Comune di Milano, che ci stanno accompagnando lungo questo percorso”.

Il progetto prevede un aumento del numero di stanze dell’albergo, la realizzazione di una spa, la riapertura del ristorante al pubblico e la creazione di una lounge con servizio bar aperto al pubblico.

E oggi, martedì 9 aprile, alle ore 11, nella sala Leonardo di Fondazione Stelline (corso Magenta, 61) gli assessori Alessia Cappello (Sviluppo Economico), Emmanuel Conte (Bilancio) e Tommaso Sacchi (Cultura) parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione dei lavori di restauro e riqualificazione del Palazzo delle Stelline e delle aree designate ad hotel e centro congressi.

L’immagine dal sito di Fondazione Stelline

15/01/2025 

Territorio

Intesa Sanpaolo è la prima banca italiana a investire sul bitcoin – La novità nel mondo delle criptovalute

Intesa Sanpaolo è la prima banca italiana a investire sul bitcoin – La novità nel mondo […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie alle nuove tecnologie georadar. La scoperta

Milano – Scoperti passaggi segreti al Castello Sforzesco, grazie a nuove tecnologie georadar Una ricerca innovativa […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio

Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto

Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]

leggi tutto...

15/01/2025 

Territorio

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati

A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy