
A Milano una nuova grande Moschea – Ecco dove nascerà
A Milano una nuova grande Moschea – Ecco dove nascerà
La comunità musulmana di Milano, forte di circa 100.000 fedeli, attende con ansia la realizzazione della nuova moschea in via Esterle.
Questo progetto, che sostituirà gli ex bagni pubblici, rappresenta un passo significativo verso l’integrazione e il dialogo interreligioso della città. Dopo lunghe valutazioni, si è deciso di demolire e ricostruire l’edificio anziché ristrutturarlo, garantendo così un luogo di culto moderno e funzionale, con una capienza di circa 800 persone.
Pur essendo privo di minareto per evitare controversie e favorire l’integrazione nel quartiere, la nuova moschea manterrà la sua importanza come centro di culto e aggregazione per la comunità.
L’urgente necessità di spazi adeguati per la preghiera è evidente, considerando che la Casa della Cultura musulmana di via Padova non è più in grado di accogliere tutti i fedeli durante eventi “di massa” come il Ramadan.
Il finanziamento del progetto, stimato oltre tre milioni di euro, è completamente a carico della comunità musulmana, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Milano, in particolare della vicesindaco Anna Scavuzzo.
“Solo un nodo resta da sciogliere: la questione dei parcheggi”- spiega Il Fatto Quotidiano – ” La legge regionale impone la realizzazione di 1000 metri quadrati di parcheggi per un luogo di culto di 500 metri quadrati. La comunità musulmana è consapevole della problematica e sta attivamente cercando soluzioni, in collaborazione con le autorità competenti, per rispettare le normative e minimizzare l’impatto sulla viabilità del quartiere”.