Sport
23/05/2024
Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa, entra nella storia: Lookman divino
Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa: Lookman divino
L’Atalanta entra nella storia vincendo l’Europa League con una spettacolare prestazione contro il Bayer Leverkusen, imbattuto da 51 partite.
Un trionfo in finale
A Dublino, i nerazzurri di Gian Piero Gasperini trionfano per 3-0, trascinati da una straordinaria tripletta di Ademola Lookman, in formato Pallone d’Oro.
La squadra, con Koopmeiners ed Ederson protagonisti, domina fin dal primo tempo. La partita si sblocca al 12′ con un gol di Lookman, servito da Zappacosta. Il raddoppio arriva al 26′ sempre con Lookman, che disegna un bellissimo tiro sul secondo palo. Il Bayer tenta di reagire ma senza successo, con poche occasioni pericolose.
Nel secondo tempo, l’Atalanta continua a gestire la partita e al 30′ Lookman sigla il terzo gol con un altro tiro impeccabile.
Nonostante i cambi e gli sforzi del Bayer, la squadra tedesca non riesce a impensierire seriamente l’Atalanta, che mantiene il controllo fino alla fine. Con questo trionfo, l’Atalanta celebra una vittoria storica e indimenticabile, entrando nell’élite del calcio europeo.
La vittoria (meritatissima) di Gasperini
Gian Piero Gasperini ha finalmente alzato al cielo il suo primo trofeo, celebrando un percorso straordinario che ha trasformato l’Atalanta in una potenza europea.
Dopo la vittoria in Europa League, Gasperini esprime la sua gratitudine per il sostegno ricevuto: “Mai come in questi giorni abbiamo sentito il sostegno di tutte le tifoserie. I ragazzi sono stati straordinari, approcciando bene la partita dopo la delusione della finale di Roma. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto nel mio lavoro. Bergamo mi ha sempre dato fiducia, e anche se a volte sono pesante, ho sempre l’ambizione di fare di più. Rimanere? Devo parlarne col presidente, ma ora festeggiamo. Se dovessi uscire, questo è il momento, da vincente. Vincere senza debiti è un grande trionfo. Dedico questa vittoria alla città di Bergamo”.
“La prestazione dei centrocampisti è stata fondamentale. La mia filosofia di calcio si basa sulla difesa a tre, ispirata dal calcio olandese degli anni ’90, e sulla capacità offensiva. Ho sempre cercato di far giocare la squadra in avanti, non lateralmente, e questa visione ha portato a successi, nonostante qualche critica per i gol subiti”.
Sul futuro, Gasperini riflette: “I migliori risultati si ottengono quando i giocatori sono convinti del progetto. Questa squadra lo è, e alcuni di loro diventeranno allenatori. Per ora, festeggiamo. È come avere una famiglia felice, ma poi ti passa davanti una donna bellissima…”.
02/01/2025
Territorio
A Milano apre la prima boutique del gusto in Italia di Pierre Hermé – Qui si gustano i celebri Macaròn
A Milano apre la prima boutique in Italia di Pierre Hermé Maison Pierre Hermé Paris, famosa […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori INFO
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori Il […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – Belen a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso, proverò l’altra sponda”
Milano – Belen Rodriguez a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso” Durante l’ultima puntata di Striscia […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa da quella di Chiara
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitelli – E’ caduto battendo la testa in casa
E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitelli Paolo Vitelli, pioniere della nautica di lusso, muore […]
leggi tutto...01/01/2025
A Milano il primo nato del 2025: benvenuto Federico! Il bimbo è nato a mezzanotte
A Milano il primo nato del 2025: benvenuto Federico! E’ nato a mezzanotte Federico è il […]
leggi tutto...